Kering: sostenibilità ed equilibrio di genere al centro dello sviluppo
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Impatto sociale, ambientale, uguaglianza di genere sono al centro della strategia di sviluppo del colosso del lusso Kering, da anni impegnato su questi fronti e, da ieri, protagonista attivo di Valore D, associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.
Kering si è associata a Valore D
Nata dieci anni fa, l'Associazione conta oltre 180 imprese associate che, a livello aggregato in Italia, rappresentano oltre due milioni di dipendenti.
Ieri, Kering ha annunciato l'adesione a Valore D nel corso di una tavola rotonda sulla sostenibilità e sulla leadership al femminile.ospitata a Milano, presso la nuova sede di via Mecenate.
Come ha ribadito Marie-Claire Daveu, chief sustainability officer and head of international institutional affairs di Kering, "per noi la sostenibilità è al centro dei progetti del gruppo. Possiamo dire che la nostra strategia si fonda su tre pilastri fondamentali: l'ambiente, l'impatto sociale e l'innovazione".
“Condividiamo con Valore D la stessa visione e lo stesso approccio concreto. Parliamo la stessa lingua e sono convinta che da questa collaborazione nasceranno idee e iniziative di valore. La tavola rotonda di oggi (ieri, ndr) è stata un primo spunto per riflettere insieme su temi che toccano la nostra quotidianità e su cui dobbiamo tutti, aziende, associazioni e organismi pubblici, collaborare fattivamente nella stessa direzione", ha aggiunto la manager del gruppo francese.
Lo scorso novembre Kering è stata premiata per la forte presenza di donne nel board. La società ha ricevuto il premio The Most feminine board of directors award, dalla European women on boards (Ewob) ed Ethics & Boards.
La classifica comparativa ha analizzato le 200 maggiori società di Stoxx Europe 600, attraverso tre criteri principali: la percentuale di donne a bordo; la presenza di una donna che ricopra il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione; la presenza di donne che ricoprono l'incarico di amministratore delegato o presidente del comitato esecutivo.
Dal lancio del suo programma Leadership and Diversity nel 2010, uno degli obiettivi principali di Kering è di aumentare l'accesso delle donne alle posizioni di leadership e garantire pari opportunità di carriera in tutto il mondo.
Obiettivo del gruppo è di raggiungere la parità di genere e l'uguaglianza di genere a tutti i livelli entro il 2025. Oggi le donne rappresentano il 56 per cento dei dirigenti del gruppo, il 33 per cento del comitato esecutivo e il 64 per cento del consiglio di amministrazione, facendo di Kering una delle aziende con maggiore presenza tra quelle del Cac40.
Al gruppo fanno capo, tra gli altri, i marchi Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato e Kering Eyewear.
Foto: Gucci Facebook