• Home
  • News
  • Moda
  • L'Abc dell'anticontraffazione spiegato da un esperto

L'Abc dell'anticontraffazione spiegato da un esperto

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Ecco alcuni suggerimenti per l'acquisto dei capi di seconda mano. May Berthelot, direttore della divisione che si occupa della lutte contre la contraffazione da Vinted, ha condiviso alcuni consigli per acquistare prodotti di marca usati, in tutta sicurezza.

L'esperto consiglia, quando si acquista abbigliamento di marca di seconda mano, di fare qualche ricerca aggiuntiva: controllare come si presenta il prodotto e il suo prezzo quando è nuovo e quale sarebbe un prezzo realistico di seconda mano. Per questo, consiglia di studiare il prodotto originale: guarda i dettagli come il colore, il motivo, il logo, le cuciture, le cerniere. Tutto ciò che può essere un buon punto di confronto per individuare eventuali somiglianze o differenze che potrebbero essere rilevanti. May Berthelot suggerisce di chiedere foto ravvicinate degli interni e degli esterni, da diverse angolazioni.

L'importanza di identificare il venditore per fare affari nell'usato

È utile anche conoscere il venditore: controlla il suo profilo e le recensioni recenti lasciate da altri membri della piattaforma di rivendita, che possono dare una buona indicazione della sua affidabilità. Per conoscere la vita passata del prodotto non esitare a chiedere al venditore ulteriori dettagli, come la storia dell'articolo, dove l'ha acquistato, quando, in un particolare contesto. Insomma, tutto ciò che può dare maggiori indizi sulla provenienza dei prodotti e quindi attestarne l'autenticità.

Su Vinted, i venditori sono incoraggiati ad aggiungere una prova di autenticità quando vendono articoli di marchi noti. Se nell'annuncio non è visibile alcuna prova, la piattaforma incoraggia gli acquirenti a richiederne una in modo proattivo, come un certificato, foto del logo, etichette, cuciture, motivi.

I dettagli forniscono anche informazioni preziose: forma del logo, imperfezioni nelle cuciture e nella finitura del prodotto, composizione del tessuto-etichetta originale, bottoni, cerniere, tasche, ma anche le borse per proteggere l'articolo dalla polvere, scatola o sacchetto originale, numero di serie.

L'altro punto su cui insiste l'esperto sono gli errori di ortografia, soprattutto in francese e in italiano: i contraffattori di solito commettono errori sulla confezione utilizzando il carattere sbagliato, i colori sbagliati. Questo principio vale anche per dettagli come l'etichetta interna, le incisioni e le cerniere.

Troppo bello per essere vero? A volte è così e bisogna diffidare degli affari troppo vantaggiosi: un articolo dell'ultima stagione di un marchio prestigioso probabilmente non sarà proposto a metà prezzo, idem per pezzi molto ricercati e sold-out nei negozi.

*Pubblicato originariamente da Florence Julienne per l'edizione francese tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

*

Foto: Vinted via Facebook

contraffazione
FAKE
Vinted