• Home
  • News
  • Moda
  • L'Istituto secoli apre una nuova sede a Novara

L'Istituto secoli apre una nuova sede a Novara

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Istituto Secoli
L'Istituto Secoli apre a Novara, con il supporto del Comune di Novara e in partnership con i brand del territorio. Si tratta di una scuola dedicata alla formazione di prototipisti, con l’obiettivo di coltivare le conoscenze che sono alla base di quel "saper fare" che da sempre contribuisce a definire l'esclusività del prodotto made in Italy, ha spiegato il management della scuola.

La città di Novara e il territorio circostante ospitano uno dei più importanti poli industriali della moda in Italia. Tra le figure professionali più ricercate dalle aziende del settore moda presenti in Italia, e in particolar modo nel novarese, emerge la figura del "prototipista".

Le aziende che aderiscono all’avvio del progetto sono Gucci, Herno, In.Co., Versace e Zamasport.

Durante il percorso formativo verranno organizzate giornate di visita e affiancamento interno nella aree di prototipia aziendale. Alla fine del percorso ogni azienda selezionerà almeno 3 studenti da inserire in organico, garantendo dunque possibilità occupazionali per i partecipanti al corso.

“Per la prima volta in Italia, mondo della formazione e aziende del settore moda creano una nuova realtà formativa, pensata per le aziende e costruita insieme a loro. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere diverse importantissime realtà del territorio di Novara, leader nei loro mercati di riferimento, che hanno creduto da subito in questo progetto e il cui sostegno è fondamentale. La prototipia è un’area strategica nel processo produttivo delle aziende di moda, e i professionisti oggi presenti giocano un ruolo chiave nel processo della progettazione moda, contribuendo in modo determinante a qualificare il prodotto made in Italy", ha affermato il presidente dell’Istituto, Matteo Secoli.

Il corso Prototipia del prodotto moda sarà inaugurato a ottobre 2022 e sarà un corso full time di 10 mesi, riservato, per il primo anno, a 20 studenti neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni di età. La retta del corso varia da 6 a 7mila euro a seconda della fascia di reddito. Sono previste delle borse di studio di circa 1500 euro.

Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che, al termine del loro percorso, saranno già in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto richiesta, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione.

L’area individuata per la nuova sede fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana che riguarda gli spazi delle ex Officine Grafiche De Agostini.

Gucci
Istituto Secoli
prototipia