• Home
  • News
  • Moda
  • La banca dati online dei marchi compie 15 anni; oltre 136 milioni i brand presenti

La banca dati online dei marchi compie 15 anni; oltre 136 milioni i brand presenti

Moda
Lo strumento di consultazione è online e multilingue Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Ia
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Tmview compie 15 anni. Un traguardo importante per lo strumento di consultazione online e multilingue che consente a qualsiasi utente di Internet di cercare gratuitamente i marchi di tutti gli Uffici dei marchi ufficialmente riconosciuti che hanno aderito al sistema.

Lo strumento fornisce informazioni dettagliate su denominazione, riproduzione grafica, status giuridico, elenco dei prodotti e servizi. I dati sono accessibili attraverso un sistema centralizzato; il loro aggiornamento è responsabilità di ciascun ufficio membro. Tmwiew copre continuamente nuovi paesi e contiene decine di milioni di marchi.

Oggi, dopo 15 anni di attività, la banca dati conta oltre 136 milioni di marchi provenienti da 80 Paesi ed è diventato il più grande sistema di ricerca per immagini di marchi al mondo.

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) e gli uffici regionali e nazionali per la proprietà intellettuale (Pi) dell'Unione europea (Ue) hanno creato Tmview in modo collaborativo nel 2010. Quello che era nato come un database di 5 milioni di marchi provenienti da otto uffici Pu dell'Ue è cresciuto fino a diventare la più grande piattaforma gratuita di ricerca di marchi online al mondo, che oggi collega oltre 136 milioni di marchi da 80 Paesi, spiega l'Euipo. "A quindici anni dalla sua nascita, lo strumento non solo ha resistito nel tempo, ma continua a evolversi e ad adattarsi ai nuovi scenari tecnologici.

Sin dal suo lancio come uno dei primi strumenti di punta dell'Euipo, Tmview è stato un pilastro dell'impegno dell'Ufficio verso la cooperazione globale in materia di proprietà intellettuale, la condivisione dei dati e l'innovazione digitale", si legge in una nota. Con quasi 156 milioni di ricerche effettuate a livello globale, Tmview rappresenta un punto di accesso autorevole per eseguire ricerche di marchi.

Nell'ultimo decennio e mezzo, lo strumento ha costantemente ampliato la propria copertura geografica, le capacità tecniche e le partnership globali.

Quest'anno Tmview è entrato in una nuova fase del suo ciclo di vita integrandolo nel recente strumento di valutazione preventiva basato sull'intelligenza artificiale, Early Tm Screening. L'integrazione consente agli utenti di effettuare controlli più rapidi e intuitivi per marchi anteriori simili, migliorando la tempestività dei processi decisionali e aiutando le pmi e le imprese a gestire la protezione dei marchi in modo più efficiente. Inoltre, l'Ucraina ha aderito a Tmview lo scorso ottobre e il Paraguay ha aderito a dicembre, completando l'inclusione dei dati sui marchi di tutti i paesi del Mercosur.

EUIPO
marchi
proprietà intellettuale
Tmview