• Home
  • News
  • Moda
  • La business school Escp forma i manager della moda e del lusso

La business school Escp forma i manager della moda e del lusso

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: Courtesy of Escp

La business school Escp lancia una specializzazione per formare i manager della moda e del lusso. La nuova specializzazione in Luxury marketing all’interno del master in Management (Mim) a partire dall’anno accademico 2022/2023. Le iscrizioni si chiudono il 15 maggio quest'anno. La specializzazione inizierà a gennaio 2023 e si concluderà ad aprile 2023.

Il percorso, che si svolge a Torino, è pensato per chi vuole fare carriera nell’industria del lusso

La business school internazionale con sei campus in Europa ha deciso di formare a Torino la nuova generazione di esperti in Luxury marketing. Coordinato da Isabella Maggioni, professoressa di marketing di Escp Business school, il percorso è appositamente pensato per gli studenti che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito dell’industria del lusso.

Escp è stata fondata nel 1819 e offre la possibilità di studiare nei campus a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia consente agli studenti di sperimentare un approccio europeo al management. Il master ha un costo 19mila (22700 euro all'anno per i cittadini non europei). "La specializzazione in Luxury marketing fornisce agli studenti competenze e skill fondamentali per gestire brand del lusso", ha spiegato Maggioni. "Il settore luxury è in forte trasformazione e questo programma è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le potenzialità delle trasformazioni in atto e cogliere opportunità latenti per creare valore per i clienti e per tutto l'ecosistema luxury. Il programma fornisce strumenti e conoscenze critiche per gestire le diverse fasi del customer journey e dell'evoluzione dei brand luxury, oltre che evidenziare le opportunità derivanti dalle politiche di sostenibilità. L'approccio pedagogico di questa specializzazione è estremamente interattivo e applicato; combiniamo infatti l'esperienza di professori internazionali con quella di molte aziende del lusso italiane e globali che collaborano con Escp business school".

La specializzazione punta a formare manager in grado di sviluppare piani marketing e strategie innovative nelle diverse aree di questo settore di eccellenza estremamente competitivo.

Il lusso è una delle industrie più solide e resilienti. Nonostante i profondi cambiamenti portati dalla trasformazione digitale dei mercati, dalla pandemia e dal clima di insicurezza, che hanno stravolto le logiche tradizionali di retailer e brand, l’intero settore Luxury a livello globale si è ripreso rapidamente, ripensando profondamente i suoi modelli di business. “Il settore del Lusso è in costante crescita e necessita di professionalità sempre più specializzate. Il ruolo della nostra business school è di saper ascoltare le esigenze del mercato offrendo dei percorsi formativi innovativi e di altissimo livello", ha aggiunto Francesco Rattalino, direttore di Escp Torino Campus. "Abbiamo creato questa nuova specializzazione a Torino in quanto riteniamo che l’Italia sia il contesto perfetto in cui studiare il luxury marketing e management. Il "made in Italy” è sinonimo di eccellenza, creatività, stile ed eleganza. Molti dei principali player del settore lusso sono italiani, e alcuni di questi sono marchi di lunga tradizione che hanno fatto la storia di questo Paese e dell’Europa”.

La specializzazione è strutturata in sei moduli che si concentrano su diversi settori: channel and retail management for luxury firms, new product design and management, digital marketing for the luxury industry, luxury brand management, value creation, luxury mindset and sustainability e luxury business lab.

Il master in Management si svolge nei 6 campus europei dell’Escp a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia. Il Mim, a cui possono accedere gli studenti al secondo anno di facoltà economiche e tutti i laureati di primo livello che vogliano intraprendere una carriera in ambito manageriale, è un percorso di laurea magistrale internazionale. Gli studenti completano il percorso universitario in due o tre anni, in due o più Paesi. Il programma, erogato interamente in lingua inglese, consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo fino a 3 specializzazioni tra le oltre 60 disponibili nei sei campus della business school.

escp torino campus
manager moda e lusso