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La fashion week milanese dedicata al'uomo al via il 16 giugno

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Courtesy of Camera della moda
La fashion week dedicata all'uomo si aprirà il 16 giugno alle ore 14 con la sfilata di Valentino, che torna a Milano con la collezione Valentino The narratives. In calendario per questa edizione 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali, 30 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento, e 11 eventi per un totale di 72 appuntamenti. A chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà Zegna, lunedì 19 giugno.

A chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà Zegna, lunedì 19 giugno

Sfilerà per la prima volta in calendario il brand Andersson Bell e presenteranno per la prima volta in calendario i marchi Maccapani, Maison Laponte, Marcello Pipitone – Bonola, Mcm, Setchu e Skin of Nature.

“L’importante ritorno di Valentino apre un calendario che vede sessantasette eventi fisici in quattro giorni, chiuso dalla sfilata di Zegna. La giornata di martedì 20 è dedicata interamente ai contenuti digitali, visibili in tutto il mondo attraverso la nostra piattaforma. Durante la settimana della moda avrà luogo, inoltre, la nona edizione del Fashion film festival Milano, che proseguirà il racconto della significativa sinergia tra moda e cinema, coinvolgendo attivamente il pubblico e la città di Milano", ha detto, ieri a Milano durante la conferenza stampa di presentazione, il presidente di Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa. “Anche i numeri di settore ci fanno guardare alla Milano fashion week con ottimismo, con una crescita di fatturato del 14 per cento nel primo bimestre del 2023, rispetto al primo bimestre dello scorso anno".

Tornerà in calendario sfilate il brand Neil Barrett, mentre nel calendario presentazioni il brand Ralph Lauren Purple Label.

Come anticipato ieri mattina, a Milano, dal management di Camera della moda italiana, martedì 20 giugno sarà dedicato ai contenuti digitali presentati sulla piattaforma di Camera nazionale della moda: per la prima volta saranno presenti in calendario con contenuti digitali i brand Carnet-Archive, Gams Note, Maragno e Uni Form.

La nuova campagna di comunicazione realizzata da Cnmi, Comune di Milano e Yes Milano per promuovere la Milano fashion week men’s collection spring/summer 2024 è incentrata anche per questa edizione sulla narrazione dei luoghi iconici di Milano e sarà veicolata sugli schermi e attraverso le affissioni del Comune di Milano dal 09 giugno al 20 giugno.

Scattata all’Arena Civica dal fotografo Marco Imperatore con lo styling di Roberta Astarita, la campagna ha come protagonisti quattro modelli con look di Federico Cina, Maison Laponte, Mtl Studio e Bonsai.

Anche per questa edizione, la Milano fashion week men’s collection si potrà seguire in streaming sulla piattaforma di Camera della moda, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali multi-brand e monomarca. Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video.

Annunciata ieri anche la collaborazione tra Camera moda e l’azienda Asahi Kasei, produttrice di Bemberg, materiale di nuova generazione realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale bio waste convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso e certificato nel suo fine vita sia per la biodegradabilità in acqua che per la biodegradabilità e compostabilità nel suolo.

Nell'ambito della collaborazione saranno realizzati due workshop dedicati rispettivamente ai brand associati di Cnmi e ai designer più emergenti, focalizzati sulla sostenibilità e sulle pratiche sostenibili attuate da Bemberg, oltre alle sue particolari performance.

Camera Nazionale Della Moda Italiana
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