La fashion week milanese dedicata alla moda donna è in scena dal 24 febbraio al 2 marzo
loading...
La fashion week dedicata alla moda donna per l'autunno inverno 2026 è in agenda dal 24 febbraio al 2 marzo. Tra i debutti quello di Mara Grazia Chiuri per Fendi e di Meryll Rogge per Marni. Demna, da Gucci, dopo aver presentato la sua prima collezione per la griffe di casa Kering lo scorso settembre con “Gucci La famiglia”, sfilerà per la prima volta. La sfilata di Emporio Armani, che unisce le collezioni uomo e donna, rappresenta un altro debutto per Silvana Armani che, dopo l'haute couture parigina, firma la sua prima collezione per il marchio con Leo Dell'Orco.
La conferenza di presentazione della settimana della moda si è tenuta oggi, 5 febbraio, alla viglia dell'apertura di Milano Cortina 26.
"Ice agenzia, insieme al ministero degli affari eseteri, conferma con convinzione che la propria vicinanza al comparto della moda è un impegno costante. Stiamo lavorando al sostegno delle imprese anche con il presidente di Camera della moda, Carlo Capasa, e colgo nuovamente l'occasione per ringraziare tutti gli operatori della filiera. Ci adoperiamo per individuare iniziative capaci di dare sempre nuove energie a un settore assolutamente strategico per l'economia e per l'immagine del Paese", con queste parole, questa mattina, Lorenzo Galanti, direttore generale dell'Ice, è intervenuto, in collegamento, alla conferenza stampa di presentazione della prossima fashion week.
"Quest'anno la collocazione in calendario della fashion week si fa ancora più interessante perché cade in un momento di straordinaria visibilità per Milano", ha aggiunto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, anche lui in video collegamento.
La settimana della moda sarà esattamente a metà tra le Olimpiadi e i Giochi Paralimpici, per cui proprio al centro di un momento che vede Milano protagonista a livello internazionale, con tantissimi turisti. "Che verranno da ogni parte del mondo e, ovviamente, sportivi, persone di business. Pensate che il momento Olimpico sarà visto da miliardi di persone in tutto il mondo grazie alla tecnologia digitale ormai sdoganata completamente dal Covid in poi. Questa è una grande opportunità di visibilità per la nostra città", ha sottolineato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e alle politiche del lavoro del Comune di Milano.
"Un'opportunità che devo dire la moda al regala da sempre a Milano. Lo diceva il sindaco nel suo video, la moda italiana è per la nostra città, un driver di sviluppo economico, di indotto. E' il vero motore che ha reso questa città internazionale che ci ha reso capitale europea, capitale mondiale, che ci ha reso un luogo proprio noto da ogni parte del mondo, grazie all'eccellenza della moda e del design, per cui è senza dubbio il fatto che ora, un grande evento come quello olimpico si ponga in un connubio perfetto con la Milano fashion week", ha specificato Cappello.
Numeri alla mano, l'assessora ha parlato di circa 320 milioni di indotto. "E di solito la settimana della moda, all'incirca, vale 200 milioni di indotto. La settimana di settembre supera i 250 milioni, le altre sono intorno a 200 milioni di indotto".
In agenda 54 sfilate fisiche e 8 digitali
Entrando nel vivo della settimana dedicata alla moda donna per l'autunno inverno 2025-26, sono in agenda, complessivamente 162 appuntamenti. "Nessuna settimana della moda al mondo, ha tanti appuntamenti come la fashion week di Milano", ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera della moda.
Nel dettaglio sono previsti 162 appuntamenti totali: 54 sfilate fisiche e 8 digitali, 73 presentazioni di cui 5 presentazioni su appuntamento e 27 eventi.
Durante questa fashion week Camera moda fashion trust collaborerà con The Core, che il 25 e il 28 febbraio, ospiterà nella propria lounge le presentazioni di Moja Rowa e Saman Loira, finalisti dell’iniziativa Grant 2025. L’obiettivo dell’iniziativa è di sostenere la nuova generazione di creativi del made in Italy.
A seguito del rinnovo della collaborazione con il Seoul Metropolitan Government, avviata nel 2024, si terrà la terza edizione del progetto collettivo Voices of Seoul. Il 26 febbraio verrà presentato il progetto, intitolato per questa edizione Soul Threads: Voices of Seoul e curato dal direttore creativo Seung Ik Lee (Rick Lee), global creative director of Seoul fashion week. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere i brand coinvolti e di offrire loro l’opportunità di valutare il potenziale del mercato italiano.
La Milano fashion week sarà promossa anche per questa edizione attraverso una campagna di comunicazione volta alla promozione della settimana. Questa campagna rappresenta il capitolo conclusivo di una collaborazione con Milano & Partners avviata a giugno 2025 in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale, l’iniziativa rafforza il ruolo di Milano come piattaforma internazionale di creatività, sport e cultura.
La campagna è stata scattata dal fotografo Filippo Tarentini, con lo styling di Sofia Brini e il supporto di Stilema Studio per il set design.
I Giochi Olimpici invernali sono protagonisti delle immagini attraverso diversi riferimenti: lo scenario della montagna evoca il paesaggio di Cortina, lo styling è arricchito da alcune attrezzature di discipline sportive, e in ogni fotografia risalta uno dei cinque colori ufficiali dei Giochi Olimpici. Anche per questa edizione sono stati utilizzati oggetti provenienti dalla collezione d’archivio conservata presso il Museo Olimpico di Losanna.