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La Milano fashion week dedicata all'uomo va in scena con 22 sfilate

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Giorgio Armani SS 24 Credits: Courtesy of Giorgio Armani

La settimana della moda di Milano andrà in scena dal 12 al 16 gennaio, con la presentazione delle collezioni uomo autunno inverno 2024 2025.

Tornano a sfilare a Milano Fendi, Gucci e Jw Anderson

In calendario per questa edizione 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali, 32 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 8 eventi per un totale di 74 appuntamenti.

“Creatività, innovazione, qualità e sostenibilità sono le leve principali per il continuo sviluppo del sistema della moda italiana. Il calendario della fashion week che presentiamo oggi si rivela ricco di appuntamenti che dimostrano il primato italiano nella moda maschile. Le previsioni di chiusura dell’anno 2023 segnano per l’industria della moda italiana una crescita del fatturato del 4 per cento, per un totale di circa 103 miliardi di euro. Il 20 per cento del fatturato abbigliamento e accessori pari a 11 miliardi, è rappresentato dalle collezioni maschili, in crescita del 5 per cento rispetto allo scorso anno. Si tratta di segnali incoraggianti e di una conferma della forza dei nostri brand e del Made In Italy nel mondo”, ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana, ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione, a Milano.

Sono presenti per la prima volta nel calendario sfilate i brand Pronounce e Stone Island.

In questa edizione tornano in calendario sfilate Fendi, Gucci e Jw Anderson conferma la sua presenta nel calendario della Milano fashion week.

Presenteranno per la prima volta in calendario i brand Domenico Orefice, Institution By Galib Gassanoff, LaTorre, Mordecai, Noskra, Rubeus Milano, Stuart Weitzman, ViaPiave33, Woolrich Black Label By Todd Snyder.

Tornano in calendario presentazioni C.P. Company, Church’s, e Philippe Model Paris con la nuova direzione creativa di Tuomas Merikoski.

Tra gli eventi della settimana venerdì 12 gennaio Kiton e Triennale Milano inaugurano la mostra “Tailoring school. A journey into education” curata da Luca Stoppini. Etro inaugurerà domenica 14 gennaio la sua prima boutique esclusivamente dedicata alla sartoria uomo e al servizio made to order.

Anche per questa edizione, la la fashion week dedicata all'uomo potrà essere seguita in streaming sulla piattaforma dedicata di Camera della moda che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand, sia monomarca.

Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video.

“Milano torna a essere la casa della moda con la prossima Fashion week men’s collection di gennaio. Un calendario fitto di appuntamenti, tra sfilate, presentazioni ed eventi per raccontare la creatività e lo stile delle più prestigiose maison e di stilisti emergenti, ma anche un’occasione per promuovere le straordinarie eccellenze artigianali italiane, simbolo di tradizione e allo stesso tempo sempre più orientate verso l’innovazione e la responsabilità ambientale e sociale. Valori in armonia con l’identità di Milano e il suo impegno per il futuro", ha aggiunto Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico, con deleghe a moda e design.

La fashion week dedicata all'uomo parte il 12 gennaio Credits: Camera della moda
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