La Milano fashion week dedicata all'uomo al via il 17 gennaio con 20 sfilate
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Sono 20, di cui 4 digitali, le sfilate nel calendario della fashion week dedicata all'uomo che è in agenda a Milano, dal 17 al 21 gennaio. La Milano fashion week men’s collection autunno inverno 2025-2026, prevede anche 38 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 7 eventi.
Come annunciato questa mattina, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione, sfilano per la prima volta i brand Pierre-Louis Mascia, che aprirà con la sua sfilata la settimana della moda, Pdf, brand emergente di Domenico Formichetti e Saul Nash, brand emergente britannico che sfilava precedentemente a Londra.
Previste anche 38 presentazioni delle collezioni uomo autunno inverno 2025-26
“La Milano fashion week di gennaio segnerà l’inizio di un anno particolarmente sfidante, un momento di transizione in cui saranno vincenti la creatività dei nostri brand, la duttilità e il pragmatismo che fanno del made in Italy un sistema unico al mondo, i valori che rispondono alle istanze del tempo. Il ruolo di Camera nazionale della moda italiana e della Milano fashion week è, oggi più che mai, fondamentale nel delineare traiettorie, costruire occasioni, favorire gli incontri, intercettare le grandi opportunità che offrono i momenti di significative trasformazioni. Abbiamo però bisogno come non mai delle opportune politiche di sostegno del Governo alla nostra industria, asset stategico del Paese, affinché possano contribuire a preservare l’eccellenza e l’efficienza rappresentata dalle migliaia di aziende distribuite sul territorio, nel segno della transizione ecologica e della digitalizzazione", ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda italiana.
Tornano in calendario sfilate i marchi Philipp Plein e Pronounce, marchio dei designer Yushan Li e Jun Zhou con sede a Milano e Shanghai.
Per la prima volta nel calendario presentazioni della Milano fashion week, tra gli altri, i marchi Blauer X Pirelli, Federico Cina, Grossi, Hevo, People of Shibuya, Rubinacci.
Per la prima volta nel calendario sfilate digitale i brand Kml, brand emergente dell’Arabia Saudita fondato nel 2022, Rkive City, marchio indiano impegnato eticamente nella valorizzazione del lavoro e nell’ upcycling dei tessuti, Victor Hart brand emergente fondato nel 2022 dal designer ghanese Victor R. B. Abbey-Hart.
Anche per questa edizione, la settimana della moda milanese potrà essere seguita in streaming sulla piattaforma di Camera della moda, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand, sia monomarca.