La moda online: casualwear e colori vivaci i più cercati
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Il casualwear sta conquistando il guardaroba degli italiani. Nel 2022 l’articolo più cliccato in assoluto è stata la sneaker, che è stata la maggiormente apprezzata sia tra le donne, che l’hanno scelta principalmente nelle marche Liu Jo e Saucony, sia tra gli uomini, per i quali irrinunciabili sono state le e scarpe da ginnastica Hogan e Diadora. Queste alcune delle tendenze evidenziate da Stileo, aggregatore fashion con quasi 2 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 marchi da 220 eshop partner, che ha esaminato il comportamento dei suoi oltre 7 milioni utenti, stilando la classifica dei prodotti e i marchi più apprezzati sulla piattaforma.
Tornando ai trend, tra i capi, il più cliccato è, invece, il piumino da donna Colmar. Parlando di accessori, gli italiani puntano sul classico e funzionale. La borsa più acquistata è un modello capiente e funzionale della marca Guess.
La top 3 dei marchi più acquistati vede sul podio i brand premium come Liu Jo, Hogan e Guess, seguiti da marchi che hanno caratterizzato lo streetwear dello scorso anno, come Colmar, e Ugg, con i suoi stivali. "C’è anche un'ampia fetta di consumatori che non rinuncia all’eleganza made in Italy di Armani, che si posiziona al settimo posto della classifica", si legge in una nota di Stileo.
Anche se i colori neutri rimangono ancora in testa quando si tratta di abbigliamento e scarpe, le tonalità allegre e vitaminiche sono quelle che hanno riscontrato maggiore successo.
In cima classifica dei colori più cliccati figurano l'arancione, colore diventato simbolo di rinascita e ottimismo nel vestirsi. A seguire, nella top 3 è presente il viola nell’innovativa tonalità Very Peri e il verde Bottega: questa tonalità "è diventata uno dei nuovi simboli della casa di lusso italiana Bottega Veneta e quindi uno dei colori più trendy quasi istantaneamente ed è decisamente destinato a restare" prosegue la nota. I risultati fanno parte del report “Year in review”, con cui Stileo ha raccolto dati e informazioni sul mercato ecommerce durante il corso del 2022.