La palette colori Pantone per la New York fashion week autunno inverno 26 è rinvigorente e fresca
Pantone, l'autorità in materia di colore, ha svelato una palette di colori dalla spiccata dualità, con toni della terra, neutri studiati e tonalità audaci e vivaci, per la prossima stagione autunno-inverno 2026 alla New York fashion week (Nyfw), in programma dall'11 al 16 febbraio.
Il report sulle tendenze stagionali per l'autunno inverno 26 afferma che gli stilisti della Nyfw opteranno per colori che "riflettono una dualità, mescolando un desiderio di autenticità e sottigliezza con uno spirito di innovazione e sperimentazione".
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha dichiarato in un comunicato: "bilanciando minimalismo ed energia urbana, la Nyfw autunno/inverno 2026/2027 unisce il sicuro e l'invitante per dare forma a un nuovo equilibrio cromatico.
"Unendo tradizione e innovazione, i consumatori cercano colori indossabili e di grande versatilità, e allo stesso tempo desiderano tonalità che iniettino energia, sorpresa e spontaneità, creando una dualità cromatica infusa di una nuova e fresca prospettiva".
I dieci colori di punta presentano tonalità della terra e neutre "impregnate di una sobrietà disinvolta" accanto a tonalità vivaci "audaci e schiette" per una palette di colori che mira a trovare "un equilibrio tra opulenza contenuta e modernità", sottolineando l'autenticità e il desiderio di "abbandonarsi a una creatività senza limiti".
La palette colori della Nyfw autunno/inverno 2026 di Pantone
Il Pantone fashion colour trend report della Nyfw per l'autunno inverno 26 è descritto dall'autorità globale del colore come una "miscela di colori divergenti che rinvigorisce e rinfresca", con un tono argilla rustico e radicato, affiancato da un verde acquatico, un rosa tenue, un marrone indulgente dai toni rossi e un blu marino vibrante.
Pantone 16-1330 'Muted Clay' è un tono terracotta radicato e duraturo che aggiunge un calore rustico intrinseco alla palette di colori della Nyfw.
Pantone 14-6017 'Neptune Green' è un verde acquatico dall'atmosfera retrò, che secondo Pantone "rinvigorisce una palette autunno/inverno con una modernità contemporanea".
Pantone 16-0541 'Green Envy' è radicato nella purezza della terra e "bilancia l'autenticità con il lusso moderno".
Pantone 19-1245 'Arabian Spice' offre un marrone caldo, grezzo e terroso che ha una "connessione primordiale con la natura".
Pantone 16-1710 'Foxglove' è un rosa tenue e delicato infuso di malva, pensato per evocare il fascino romantico di un'epoca passata.
Pantone 19-1521 'Red Mahogany' è un marrone dai toni rossi, discretamente sontuoso, la cui ricca profondità avvolge e seduce.
Pantone 19-2434 'Festival Fuchsia' è un rosa vibrante e gioioso con "uno spirito carnevalesco".
Pantone 13-0640 'Acacia' aggiunge "un'esplosione di luminosità" alla palette di colori con la sua potente tonalità di giallo infusa di verde, che inietta spontaneità e sorpresa.
Pantone 17-4140 'All Aboard' è un vibrante blu marino che ricorda il cielo e il mare.
Pantone 18-0521 'Burnt Olive' è un tono di verde ricco di sfumature e impregnato di una sottile sofisticatezza.
Le tonalità senza stagione della Nyfw autunno inverno 26
I 10 colori di punta della Nyfw sono presentati nella palette di colori insieme a cinque neutri fondamentali e trasversali alle stagioni, tra cui un bianco invernale, un grigio di media tonalità e una sfumatura di marrone contemporanea.
Pantone 11-0103 'Egret' è un bianco cremoso con "un accenno di calore naturale".
Pantone 15-1213 'Candied Ginger' è descritto come un neutro caldo e morbido, multi-tasking, che "calma e rassicura".
Pantone 18-1031 'Toffee' è un marrone cioccolato elegante, senza tempo ma contemporaneo.
Pantone 17-4005 'Underworld' è una tonalità di grigio medio che fornisce una "solida base" di forza e resilienza alla palette.
Pantone 19-4033 'Poseidon' è una profonda tonalità di blu oceano "meditativa".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.