• Home
  • News
  • Moda
  • La prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford sfila a Milano a settembre

La prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford sfila a Milano a settembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford sarà presentata durante la settimana della moda di Milano, in agenda dal 19 al 25 settembre.

Secondo il calendario provvisorio (quello definitivo sarà presentato a settembre) di Milano moda donna, ad aprire le sfilate con le collezioni per la primavera estate 24 sarà Iceberg. Nello stesso giorno sfileranno Antonio Marras, Daniela Gregis, Budapest Select, Onitsuka Tiger, Fendi, Del Core, Marco Rambaldi, Alberta Ferretti, N.21, Roberto Cavalli, Etro e Diesel. Il 24 settembre, ultimo giorno di sfilate in presenza poiché il 25 è dedicato alle presentazioni digitali, saliranno in passerella, tra le altre, le collezioni donna di Giorgio Armani, Hui, Chiara Boni La Petite Robe, etichetta al debutto nel calendario ufficiale di Camera della moda, Dolce & Gabbana, Francesca Liberatore e Luisa Spagnoli.

Peter Hawkings è stato nominato direttore creativo di Tom Ford lo scorso aprile, dopo l'annuncio che lo stilista dell'omonimo marchio avrebbe lasciato alla fine dell'anno. Oggi Hawkings sta preparando la sua prima sfilata, che avrà luogo durante la settimana della moda di Milano e che catalizzerà sicuramente l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori.

La curiosità nei confronti del nuovo corso dell'etichetta, infatti, è molto alta e sicuramente sarà in grado di influenzare l'andamento del brand per la stagione in corso e per le successive. Per Hawkings, quindi, questa prima prova, con la presentazione della sua collezione donna per la primavera-estate 2024, sarà molto sfidante. La sfilata è in agenda il 21 settembre.

Chi è Peter Hawkings?

Hawkings può non essere molto noto al grande pubblico, ma ha avuto una lunga carriera nella moda. Collaboratore di lunga data dello stilista Tom Ford, ha iniziato la sua carriera presso Gucci. Dal 1998 al 2006 ha ricoperto la posizione di senior designer per la moda maschile. Nel febbraio 2006 è entrato a far parte di Tom Ford, dove ha fatto carriera nel corso degli anni. Direttore del design per l'abbigliamento maschile, poi direttore del design maschile, degli accessori e degli occhiali, è diventato vicepresidente senior per l'abbigliamento maschile prima di essere nominato direttore creativo. In questa nuova posizione, gestisce le categorie donna, uomo e accessori e assume il ruolo di lead designer per il segmento moda e le sfilate.

"Con Peter Hawkings il marchio ha trovato il direttore creativo perfetto", sottolineava lo scorso maggio, Tom Ford in un comunicato. "Peter ha iniziato a lavorare con me 25 anni fa come assistente al design maschile di Gucci e si è fatto rapidamente strada fino a diventare senior menswear designer dell'azienda, quando ha lasciato il marchio per unirsi a me in Tom Ford. Dalla creazione del menswear Tom Ford, Peter è stato determinante per il successo del marchio", si leggeva nella nota con cui l'azienda annunciava la nomina del direttore creativo.

Fondato nel 2005, il marchio Tom Ford è di proprietà del gruppo Estée Lauder, che lo ha acquistato per 2,3 miliardi di dollari nel novembre 2022. Il gruppo cosmetico americano aveva già un accordo di licenza con Tom Ford Beauty dal 2006.

Foto1: Peter Hawkings, credit Ferry van der Nat/ Courtesy of The Estée Lauder Companies

Foto2: credit Tom Ford via Facebook

Camera della Moda
Milan Fashion Week
Peter Hawkings
SS24
Tom Ford