• Home
  • News
  • Moda
  • La prima ‘social t-shirt’

La prima ‘social t-shirt’

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda
Dopo l’acquisizione del brand da parte del gruppo indiano BRFL, Guru continua nel suo nuovo corso fatto di successi commerciali e progetti innovativi come la realizzazione della prima social t-shirt al mondo. Grazie ad un’applicazione sviluppata per i telefoni Nokia e distribuita su Ovi Store, la t-shirt “parla” e si connette con il mondo circostante.

La t-shirt sfrutta l’innovativa tecnologia della realtà aumentata grazie ad un QR code stampato sul tessuto che, una volta inquadrato con un cellulare Nokia di ultima generazione, restituisce un messaggio impostato da chi la indossa.

Il concetto è estremamente semplice nella sua complessità tecnologica: l’utente (chi indossa il capo Guru) aggiorna il proprio status tramite il telefonino grazie al software scaricato gratuitamente sul proprio Nokia dall’OVI store. A tutti gli amici dell’utente basterà inquadrare il QR code per visionare sul proprio cellulare lo status dell’amico e geolocalizzare su una mappa virtuale dove sono tutti i membri del proprio gruppo.

Un esempio pratico:

‘Voglio andarmene da questo posto e mangiare sushi’: questo è il messaggio che Marco imposterà sulla sua t-shirt. Tutti gli amici che vorranno conoscere il suo status anche in una discoteca affollata, a teatro, durante una riunione o a cena a casa dei genitori di lei, potranno semplicemente inquadrare la t-shirt per sapere all’istante lo status di Marco e geocalizzare tutti i suoi amici, conoscendo non solo la loro posizione ma anche il loro stato.

Un modo nuovo di giocare con la moda e le nuove tecnologie e scambiare messaggi più o meno segreti a seconda del proprio umore e dei propri interessi, tenendosi in costante contatto con il proprio network senza computer, ma semplicemente con il telefono cellulare.

‘Abbiamo pensato a qualcosa di divertente, interessante e all’avanguardia per il nostro pubblico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di progetti che sappiano stupire’, ha affermato Gian Maria Montacchini, direttore creativo di Guru.

Le t-shirt saranno nei negozi a partire da luglio e il software sarà utilizzabile inizialmente sui cellulari Nokia scaricando il software gratuito da OVI store, dopodiché i QR code saranno leggibili da ogni smartphone dotato di fotocamera.

La social t-shirt sarà presentata in anteprima a Pitti Immagine Uomo il 15 giugno all’interno di uno stand innovativo che darà la possibilità a stampa e visitatori di testare dal vivo il divertimento delle t-shirt in realtà aumentata, oltre che di vivere il mondo Guru fatto di musica, arte e high-tech con i contributi musicali, presentati da GURUMUSIC DIGITAL WORLDS, di Claudio Coccoluto, Asia Argento e Silvie Loto e la presentazione di una straordinaria partnership con Nat Geo Music per la salvaguardia della natura.

Press Office
Probeat Agency
Paolo Ruffato
T. 02 89422558 – paolo@probeatagency.com

probeat