• Home
  • News
  • Moda
  • La settimana della moda di Tokyo celebra i suoi 20 anni: al via il primo settembre

La settimana della moda di Tokyo celebra i suoi 20 anni: al via il primo settembre

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Moda
Fetico AI25. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

L'organizzazione della settimana della moda giapponese (Jfwo) celebra il suo ventesimo anniversario per la stagione primavera/estate 2026 con un'edizione di Rakuten fashion week Tokyo (Fwt) orientata al futuro.

In questa stagione, sia il tema visivo della settimana della moda, "Il futuro non appare dal nulla", sia il tema generale, "Essere la cucitura che connette il mondo", intendono rendere omaggio ai vent'anni di storia dell'organizzazione, guardando anche "con speranza a ciò che ci aspetta", si legge in un comunicato stampa.

Dal primo al sei settembre, Fwt ospiterà 23 marchi. In agenda 20 sfilate e 3 fashion show in partnership, con lo Shibuya Hikarie di Tokyo come sede principale. Tra i partecipanti ci sono cinque nuovi arrivati e cinque marchi provenienti dall'estero.

Un momento clou del programma è l'evento "By R" della settimana della moda, un'iniziativa sostenuta dallo sponsor principale Rakuten che mira a favorire l'inclusione di stilisti internazionali o di successo locali all'evento.

Quest'anno, Fetico, l'etichetta di Emi Funayama, è stata scelta come marchio principale, segnando la sua settima sfilata nell'ambito di Fwt a soli cinque anni dal suo lancio. Fetico si unisce ad altri partecipanti "By R" del passato come Bape, Paul Smith e Marimekko.

Inoltre, i marchi emergenti Mukcyen e Jun.y parteciperanno al programma di supporto ai brand di Jfwo, il Jfw Next Brand award. Mentre il primo è stato nominato vincitore del Grand Prix, consentendo alla stilista Yuka Kimura di ospitare la prima sfilata del marchio, il secondo ha ricevuto lo Special Award.

Ritorno a un programma interamente fisico con categorie più definite

Per allinearsi al panorama in evoluzione della moda, Jfwo ha dichiarato che, analogamente al settore in generale, ha spostato la sua attenzione sulle presentazioni fisiche, rimuovendo completamente i contenuti digitali dal suo programma. In questo modo, introdurrà anche categorie più definite per chiarire il significato di ogni tipo di sfilata e "consolidare il suo ruolo" di organizzatore della settimana della moda.

Pertanto, le sfilate individuali dei singoli marchi saranno note come "sfilate Ufficiali", che rappresentano il cuore dell'evento; le "sfilate in partnership" si riferiranno a sfilate ospitate da organizzazioni nazionali o presentate nell'ambito di eventi affiliati; e le sfilate che presentano studenti o organizzazioni scolastiche continueranno sotto il titolo di "sfilate incubazione", come parte del programma di eventi affiliati della settimana della moda.

Jfwo è stata fondata nel 2005 con il nome di Fashion strategy forum con l'obiettivo di creare una piattaforma per mostrare l'eredità degli stilisti negli anni successivi. Nel corso della sua attività, l'organizzazione è stata responsabile dell'introduzione di vari programmi di supporto, iniziative e partnership con organizzazioni globali per rafforzare la sua presenza nel calendario internazionale della moda.

Tra i suoi successi ci sono l'acquisizione di Rakuten come sponsor principale, le partnership con le fiere europee Pitti Uomo e Tranoi e il lancio di iniziative di supporto come il Tokyo fashion award, che sostiene i talenti emergenti.

Guardando al futuro, Jfwo ha dichiarato che intende continuare nel suo impegno a sostenere l'industria tessile e la scena della moda giapponese, che rimarrà una forza trainante del suo lavoro. "Questo autunno, mentre celebriamo i vent'anni, iniziamo un nuovo capitolo con rinnovata passione e determinazione", ha aggiunto l'organizzazione.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

giappone
JFWO
PE26
Rakuten Fashion Week Tokyo
Settimana della Moda Giapponese
Tokyo