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La collezione SS 25 Gucci tra le notizie più lette del 2024

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Gucci SS25 Ready to Wear, Milan Fashion Week Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Il 2024 si avvia alla conclusione: per l'industria della moda è stato un anno impegnativo e complesso caratterizzato dall'incertezza geopolitica e dalla crisi dei consumi. FashionUnited ha affrontato quotidianamente le notizie economico finanziaria della moda e del lusso, le tendenze, i cambi di guardia alla direzione creativa delle griffe, e ha descritto i cambiamenti in atto. I lettori dell'edizione italiana hanno seguito con interesse le notizie, dando preferenza ai trend, ai consumi, alle acquisizioni e al fast fashion. Le sfilate e le presentazioni della moda donna dello scorso febbraio hanno ottenuto il podio degli articoli più letti. Le collezioni donna outwear e calzature per l'autunno inverno 2024-25 di Geox, con i capi spalla un trionfo di armonia di colori, e quella di Max Mara per la stagione primavera estate 25, hanno messo a segno un record di lettori. Al terzo posto delle notizie più lette figura quella dello giugno 2024 relativa alla Nazionale italiana che ha indossato la divisa formale firmata Emporio Armani anche per il campionato europeo di calcio 2024 che si è svolto in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Insomma, il binomio calcio e moda pare non solo rappresentare bene l'Italia, ma anche gli interessi dei lettori.

La sfilata di Victoria' Secret si è aggiudicata il sesto posto

Sulle note di Non voglio mica la luna, celebre canzone di Fiordaliso del 1986, il direttore creativo Sabato de Sarno ha chiuso il fashion show con cui Gucci ha presentato la collezione donna primavera estate 25. Diverse modelle danzano e canticchiano, anche Sabato De Sarno, a prova finita, si lascia andare a qualche saltello mentre risuonano le strofe: "non voglio mica la luna. Chiedo soltanto di stare, Stare in disparte a sognare, E non stare a pensare più a te, na-ah-ah, Non voglio mica la luna". Tutta giocata sui toni del verdone, arancione, cioccolato, bianco, fluo, nero, bordeaux, la collezione strizza l'occhio a una ritrovata compostezza, dopo le "stravaganze" del passato. Abiti scivolati sotto il ginocchio, tuniche sensualmente aperte ai lati, drappeggi, minigonne palloncino, cappottini con frange, abiti in pizzo, shorts e tutine in pelle, cappelli a tesa larga. Il bomber torna sui look sportivi ed eleganti.

Al quinto posto della lista degli articoli più letti di Fashionunited.it il marchio Sézane che, ad aprile, ha annunciato l'aperturadel suo primo pop-up store a Milano, in via Santo Spirito. Fondato nel 2013, il brand lo scorso anno ha festeggiato il suo decimo anniversario.

La sfilata di Victoria' Secret, invece, si è aggiudicata il sesto posto. Il tanto atteso ritorno in passerella di Victoria's Secret, dopo una pausa di cinque anni, è stato accolto con grande curiosità dai nostri lettori. La sfilata comprendeva una schiera di modelle stellari, tra cui le veterane Kate Moss e Carla Bruni, alcune delle quali indossavano le tipiche ali del marchio.

Primark, Zara Home e Cisalfa group tra le catene che attirano più attenzione

Inditex, con il marchio Zara Home e l'apertura del negozio di Milano, in corso Matteotti, ricopre la settima posizione. Il nuovo flagship store di circa 850 metri quadrati, presenta un concept rinnovato e ospita tutte le collezioni di Zara Home.

Il gruppo di Curno Cisalfa è in ottava posizione. A giugno, Cisalfa Group ha tenuto a battesimo il primo negozio Intersport Superstore in Italia, a Reana del Rojale, in provincia di Udine. Lo store si trova in via Nazionale 21 e rappresenta il nuovo format di negozi sportivi multi-brand nato per rispondere alle esigenze dei consumatori che vogliono fare attività sportiva, con una particolare attenzione alla convenienza. “Con il lancio di questo nuovo format, vogliamo continuare ad affermarci come punto di riferimento nel settore, promuovendo un'idea di benessere che nasce dallo sport e contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti. Proprio per questo, continueremo a investire in Italia, sia in termini di nuove aperture, sia di nuove assunzioni, con l’obiettivo di diffondere questa nostra visione", affermava qualche mese fa, Boris Zanoletti, direttore generale di Cisalfa Group.

"Shein risponde alle accuse che gli sono state rivolte durante il 2023" chiude la top ten degli articoli più letti

In nona posizione nella top ten dei pezzi più letti, figura un'altra grande catena: Primark. Lo scorso maggio, infatti, Primark ha fatto sapere che aprirà un negozio a Parma nel 2026. Lo store si troverà presso il centro commerciale “Parma retail”, vicino al centro città. Il nuovo punto vendita sarà il secondo in Emilia Romagna dopo quello aperto nel 2022 a Bologna presso il centro commerciale Shopville Gran Reno.

Il fast fashion, fenomeno che da anni riempie le cronache delle pagine dedicate all'industria della moda, è il protagonista del decimo articolo più letto del 2024. In particolare, l'articolo più gettonato di questo segmento, porta il titolo "Shein risponde alle accuse che gli sono state rivolte durante il 2023".

Victoria's Secret SS 25 Credits: Launchmetrics/spotlight
Riepilogo
  • Trend, consumi e acquisizioni nel settore moda hanno dominato le letture del 2024 su FashionUnited.it.
  • Sfilate di Gucci, Victoria's Secret e collezioni di Geox e Max Mara tra gli articoli più popolari.
  • Aperture di negozi di Sézane, Zara Home, Primark e l'espansione di Cisalfa Group hanno catturato l'attenzione dei lettori.
Geox
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Primark
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