La startup Servati realizza scarpe in 3D riciclabili
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Due giovani di Lecce hanno recentemente fondato una stratup che realizza scarpe in 3D riciclabili, all’interno del distretto di Casarano, in provincia di Lecce, in Puglia.
Le scarpe sono riciclabile al 100 per cento, realizzate con materiali che vengono poi riutilizzati per iniziare un nuovo ciclo di produzione. È questa l’idea che ha fatto nascere la startup Servati. I fondatori sono due giovani pugliesi, Matteo Di Paola, classe 1997, laureato in economia, che si occupa di amministrazione e gestione, e Marco Primiceri, classe 1998, laureato in design e comunicazione visiva, che segue il reparto stile e lo sviluppo dei prodotti.
I due giovani imprenditori pugliesi hanno ideato un modello di economia circolare secondo cui le scarpe al termine dell’utilizzo, possono essere disassemblate: i componenti del vecchio paio di sneaker vengono riciclati per nuove produzioni. Merito di un brevetto depositato nel 2022 che tutela l’incastro tra suola e tomaia che permette alla scarpa di reggersi unita senza l’uso di colle o cuciture irreversibili.
Il prodotto è dunque formato soltanto da due elementi che corrispondono ad altrettanti materiali: la gomma e il poliestere, totalmente riciclabili. Non si utilizzano colle, non si utilizzano solventi chimici, non si utilizzano termoadesivi.
“Stiamo costruendo una factory del futuro, un ambiente dove la tecnologia supporta l'ingegno e la creatività delle persone”, spiegano i due fondatori, attraverso una nota. “La nostra struttura è equipaggiata con oltre 15 macchine di stampa 3D, potenziate da software di intelligenza artificiale che migliorano la qualità della produzione. Grazie a scanner 3D all’avanguardia, possiamo velocizzare i processi di reverse engineering, ingegnerizzando nuovi modelli a partire da prototipi fisici esistenti. L'uso di laser avanzati consente, inoltre, di offrire un servizio di personalizzazione su misura per i nostri clienti”. L’azienda ha recentemente raccolto un finanziamento di 350.000 euro in una serie di round di investimento tra fondi pubblici e privati, che ha fornito lo slancio necessario per accelerare la crescita e sviluppare un piano di investimenti volto alla costruzione di una fabbrica innovativa.
Le scarpe sono in vendita sul sito del marchio e hanno prezzi che vanno da 180 a 249 euro.