• Home
  • News
  • Moda
  • La Svezia allenta le norme sul riciclo degli indumenti a causa del sovraccarico dei centri di trattamento

La Svezia allenta le norme sul riciclo degli indumenti a causa del sovraccarico dei centri di trattamento

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more
Moda
Immagine utilizzata per illustrare il riciclo tessile. Credits: Photo Credits: Collezione di C&A realizzata con fibre prodotte con cotone riciclato da Recover. Fotografia per gentile concessione.

Stoccolma – A partire da ottobre, gli svedesi non saranno più obbligati a riciclare gli indumenti, nonostante una normativa europea in tal senso, poiché i centri di trattamento dei rifiuti tessili sono sovraccarichi. Lo ha annunciato il governo giovedì.

La decisione, che entrerà in vigore il primo ottobre, arriva dopo che l'Unione europea ha imposto agli stati membri l'obbligo di avere un sistema di riciclo tessile separato, oltre alle procedure già esistenti per vetro, carta e rifiuti organici.

L'obiettivo è promuovere una gestione circolare dei rifiuti, dove i tessuti siano smistati e riutilizzati, o riciclati come materiale di imbottitura, isolante o per materiali compositi.

Tuttavia, i centri di riciclo in Svezia e in altri Paesi stanno incontrando difficoltà a gestire l'aumento dei volumi.

"Dall'inizio dell'anno la quantità di rifiuti tessili raccolti è aumentata considerevolmente, e con essa i costi di smistamento", ha dichiarato il governo svedese in un comunicato.

Una nuova normativa definirà quali tessuti dovranno essere smistati e quali potranno essere gettati direttamente nella spazzatura, come calzini bucati, tessuti macchiati e capi eccessivamente usurati, ha spiegato ai giornalisti il ministro dell'Ambiente, Romina Purmokhtari.

Humana Sverige, organizzazione che raccoglie e vende abbigliamento usato, ha dichiarato giovedì all'AFP che "la quantità di tessuti che riceviamo è aumentata drasticamente".

L'organizzazione ha comunicato che chiuderà 600 dei suoi 1.300 punti di raccolta per limitare il flusso. "Ci risulta impossibile gestire tutto", ha spiegato.

Il problema non si limita alla Svezia.

"Gli indumenti danneggiati vengono inviati a centri di smistamento in Europa, ma l'intero settore è sovraccarico a causa di questa normativa", ha aggiunto Humana Sverige.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Normativa
riciclo
Svezia
unione europea