• Home
  • News
  • Moda
  • La Ue lancia un programma per ridurre 90mila tonnellate di residui tessili

La Ue lancia un programma per ridurre 90mila tonnellate di residui tessili

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda

Il problema dei rifiuti, anche tessili, si fa sempre più pressante in Europa, tant'è che l'Unione europea ha lanciato un nuovo programma, con un finanziamento di 3,6 milioni di euro, che permetterà alle griffe, ai dettaglianti, ai fabbricanti di tessuto e alle associazioni che si occupano di riciclo, di ridurre i residui del tessile in Europa.

Il progetto europeo, European Clothing action plan (Ecap), sarà guidato dall'associazione britannica Waste and ressources action programme (Wrap).

Il progetto sarà attivo da subito anche in Italia

L'obiettivo è di aumentare i benefici economici e ambientali legati alla riduzione di tracce di carbone, acqua e residui di abiti in Unione Europea.

Con una durata di tre anni, il programma permetterà di creare dei prodotti con una durata di vita più lunga, consapevoli che l'80 percento dell'impatto sull'inquinamento della moda viene definito nella fase di design.

Stanziati 3,6 milioni di euro

Inoltre, il programma intende ottenere che una percentuale più elevate di abiti sia incenerita in una discarica pubblica e che i consumatori comprino meno abiti e li portino più a lungo e che le insegne si innovino per permettere una crescita su questo fronte.

Circa 90mila tonnellate di residui tessili che saranno generati da qui al 2019, dovranno essere inclusi in questo progetto che, inizialmente, sarà attivo in Italia, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Uk e prevede di svilupparsi anche negli altri Paesi europei e in Asia.

rifiuti tessili
UE