• Home
  • News
  • Moda
  • La via di Luxottica ad Agordo avrà il nome di Leonardo Del Vecchio

La via di Luxottica ad Agordo avrà il nome di Leonardo Del Vecchio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Luigi Francavilla, braccio destro di Del Vecchio, e Francesco Milleri nel 2024 durante la cerimonia dell’inaugurazione della pietra dolomia ad Agordo Credits: EssilorLuxottica

L’attuale via Valcozzena, la strada che corre a fianco del primo e più importante stabilimento Luxottica in Italia, viene dedicata alla memoria di Leonardo Del Vecchio

Attraverso una nota, infatti, il comune di Agordo ed EssilorLuxottica annunciano nella ricorrenza dei 90 anni del fondatore, nato il 22 maggio del 1935, la volontà di intitolare l’attuale via Valcozzena, la strada che corre a fianco del primo e più importante stabilimento del gruppo in Italia, alla memoria di Leonardo Del Vecchio. Il processo formale già avviato sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale nei prossimi giorni.

"L’intitolazione della via rende omaggio a un uomo che ha saputo coniugare impresa e attenzione alle persone e alla dignità del lavoro, lasciando un’impronta profonda e duratura sul territorio. Leonardo Del Vecchio ha creduto sin dall’inizio nel valore dei suoi collaboratori, nel ruolo sociale dell’impresa e nell’importanza di guardare lontano, contribuendo allo sviluppo economico, culturale e civile del Bellunese", si legge in una nota.

“Siamo felici che oggi, oltre alla grande roccia dolomia svelata lo scorso anno al centro dello stabilimento, anche la strada che collega la fabbrica al mondo porterà il suo nome. Agordo è sempre stata e sempre sarà la vera casa del fondatore, e grazie all’iniziativa condivisa con l’amministrazione comunale da oggi in tutto il mondo sapranno che Luxottica è di casa in via Leonardo Del Vecchio, 1. Da lì e nel suo nome passerà la storia, il presente e il futuro del nostro gruppo. Credo sia il modo in cui più gli sarebbe piaciuto essere ricordato in questa ricorrenza”, ha affermato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica.

Essilor-Luxottica
Leonardo Del Vecchio