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Lavoro nella moda: richieste competenze digitali ed Esg

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Una dipendente al lavoro Credits: Pexels, Anna Shvets

La prima ricerca dell'Osservatorio sul comparto moda e futuri scenari professionali, promossa da Accademia del lusso, scuola di alta formazione nel comparto moda e luxury, con lo scopo di offrire uno sguardo sul settore e di definire quali figure saranno necessarie per farlo evolvere nei prossimi anni, ha evidenziato una crescente richiesta di profili con competenze digitali quali responsabili e-commerce, esperti in digital marketing e content creator.

Responsabili ecommerce e content creator sono tra le figure più richieste

La ricerca, realizzata in collaborazione con Pambianco, ha coinvolto un campione di 17 tra le aziende più importanti del settore moda e lusso a livello globale che, nel 2022, hanno generato complessivamente un giro d’affari pari a 141 miliardi di euro.

Andando nel dettaglio, la ricerca suddivide in area corporate, industriale e retail il dato relativo all’occupazione. Nell’area corporate, come anticipato, emerge una crescente richiesta di profili con competenze digitali come responsabili ecommerce, esperti in digital marketing e content creator. Confermata anche l’attenzione delle aziende nei confronti dei temi

Esg con la crescente richiesta di profili specializzati in ambito sostenibilità. Non manca la domanda, da parte delle aziende, di candidati specializzati nell’analisi dei big data. Sono inoltre ricercate figure volte a supportare le diverse funzioni aziendali in seguito al processo crescente di digital transformation come, per esempio, cyber security analyst o blockchain expert. A fronte della crescita dei marchi del lusso e del fenomeno del reshoring, cresce anche la richiesta di profili nella divisione industriale. In particolare, vengono ricercati: artigiani, analisti di tempi e metodi di produzione e tecnici specializzati nella realizzazione dei prodotti (sarti, prototipisti, tecnici di produzione). In quest’area i dipendenti impiegati sono nella maggior parte figure senior dal momento che le competenze richieste sono elevate e risultato di numerosi anni di formazione sul campo.

Infine, l’area retail assorbe nel maggior parte dei casi il numero più elevato di ricerche. Le cause sono riconducibili sia al turnover, superiore rispetto alle aree corporate ed industriale, sia al continuo potenziamento, da parte delle aziende, del canale retail diretto.

Le figure professionali più ricercate sembrano essere dunque quelle legate allo sviluppo del prodotto, alla digital transformation e al mondo retail e, contestualmente, le figure «tecniche» e artigianali legate allo sviluppo prodotto unitamente alle figure retail, sembrano essere quelle più difficili da trovare. Non a caso le aziende più strutturate si sono attivate creando al proprio interno accademie e progetti di formazione specifici per questi profili.

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