• Home
  • News
  • Moda
  • Le migliori aziende al mondo della moda per le donne: Marks & Spencer, H&M e Adidas

Le migliori aziende al mondo della moda per le donne: Marks & Spencer, H&M e Adidas

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Negozio H&M a Stoccolma Credits: H&M

Quali sono le 400 migliori aziende al mondo per le donne? Per rispondere a questa domanda, Forbes ha collaborato con la società di ricerche di mercato Statista e ha stilato la classifica delle migliori imprese al mondo per le donne nel 2023. Per creare la lista sono state intervistate circa 70mila donne che lavorano in multinazionali in 37 paesi.

In classifica anche Pvh (27), Puma (29), Zalando (35), Chanel (65)

Alle partecipanti è stato chiesto, tra l’altro, se raccomanderebbero il loro datore di lavoro ad amiche o parenti e di valutare l’azienda sia sulle pratiche generali dell’ambiente di lavoro, sia su questioni specifiche di genere, tra cui l’equità retributiva, la gestione dei casi di discriminazione delle dipendenti e se uomini e donne hanno le stesse opportunità di avanzamento. È stato chiesto anche di valutare altre aziende all’interno degli stessi settori e le organizzazioni in base alla loro immagine pubblica. Per esempio, si è chiesto di considerare se una società posiziona i suoi servizi o prodotti per combattere attivamente gli stereotipi di genere e se promuove l’uguaglianza di genere attraverso campagne di marketing e iniziative non profit.

Le aziende sono state poi valutate in base alla percentuale di donne in posizioni di leadership. Questi dati sono stati combinati per produrre i punteggi che hanno determinato la lista finale delle aziende migliori.

La sede di Berlino Credits: Courtesy of Zalando

Al primo posto della classifica Forbes si è posizionata Maif, gruppo assicurativo francese fondato nel 1934. A seguire The Estée Lauder Companies, società di cosmetici fondata da Estée Lauder e Joseph Lauder nel 1946 con sede a New York, la cui produzione si concentra sui prodotti per la cura della pelle e dei capelli, trucchi e profumi.

Al terzo posto c’è Sap, azienda tecnologica fondata da un gruppo di imprenditori nel 1972. I primi nomi della moda compaiono dopo la quinta posizione: la sesta, infatti, è occupata da Marks&Spencer, la settima da H&M, l'ottava da Intersport, rivenditore di articoli sportivi con sede a Berna, la decima da Adidas.

Kering è al 224esimo posto e Inditex al 231esimo

In classifica ci sono solo quattro aziende italiane. La prima è Generali (22esimo posto), la più grande compagnia assicurativi italiana e la terza europea per fatturato, dopo Allianz e Axa, la seconda è Enel, al 114esimo posto, seguita da Ferrero, 275esima al mondo, ed Eni, 293esima.

Tornando alla moda e all'abbigliamento, nella classifica Forbes figurano anche Pvh (Tommy Hilfiger, Calvin Klein), al 27esimo posto, Puma in 29esima posizione, Zalando in 35esima posizione. Al 53esimo posto figura American Eagle Outfitters, al 65esimo Chanel, al 66esimo Gap, al 72esimo Nordstrom.

Il colosso del lusso come Kering, che ha in pancia marchi del calibro di Gucci e Bottega Veneta, risulta in 224esima posizione, tallonato dall'azienda spagnola Inditex, al 231esimo posto e da Urban Outfitters al 244esimo.

Adidas
Chanel
Forbes
H&M
Marks & Spencer
statista