Le sneaker americane Pro-Keds di nuovo sul mercato a marzo
loading...
Appuntamento a marzo per il ritorno sul mercato delle scarpe Pro-Keds. Tre i modelli che faranno il loro debutto in primavera: Royal II orbit hi, Royal II Orbit low e Royal Intrepid.
Negli anni ’50 e ‘80, l'etichetta è stata scelta da leggende dello sport come Michael Jordan, Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar e Pete Maravich, accompagnando i Minneapolis Lakers nei loro cinque titoli Nba e supportando la difesa dei New York Jets nella vittoria del campionato Nfl. Sui campi da tennis, il brand ha fatto storia con la stella Manolo Santana.
Nel corso degli anni ’70 e ‘80, Pro-Keds ha ampliato la sua influenza oltre lo sport conquistando le strade di New York City, diventando un’icona della nascente cultura hip-hop. Artisti, musicisti, ballerini e creativi abbracciarono il marchio che si affermò fin da subito come uno dei primi simboli della cultura streetwear.
Oggi, a 75 anni dalla sua nascita, il marchio scrive un nuovo capitolo sotto la guida di due imprenditori: Patrizio di Marco, ex ceo di Gucci e Bottega Veneta, nonché ex presidente esecutivo e azionista di Golden Goose, Autry ed End Clothing, insieme a Jay Schottenstein, leggendario retailer statunitense e fondatore di American Eagle Outfitters e Dsw.
Dopo l’acquisizione nel 2023, Schottenstein si è unito a di Marco con cui ha fondato Pro- Keds International, con l’obiettivo di rilanciare il marchio per una nuova generazione, senza tradire il suo ricco patrimonio.
“Pro Keds è molto più di una sneaker, è un simbolo di autenticità, passione e determinazione. Ispirato ai suoi 75 anni di storia e alla ricchezza del suo archivio, Pro-Keds è stato reinventato come un prodotto senza tempo, posizionato tra lo sportswear e il lusso. Parte della produzione avviene in Italia, unendo decenni di heritage con le ultime innovazioni nel design del prodotto. Questo nuovo capitolo punta sulla qualità, materiali pregiati e tecniche avanzate, per mantenere le sneaker fedeli alle loro radici e al tempo stesso pronte per il mondo di oggi", ha affermato Jay Schottenstein.
Il rilancio globale è caratterizzato da una produzione di alta qualità made in Italy, dove materiali pregiati e tecnologie all’avanguardia si fondono con l’eredità del brand.
"Pro-Keds celebra chi insegue le proprie passioni con la stessa innovazione e determinazione dei grandi atleti e professionisti. È meno scrolling sullo smartphone e più tempo per vivere la vita", ha sottolineato di Marco.