Levi Strauss & Co: obiettivo emissioni nette zero entro il 2050
loading...
La settimana scorsa Levi Strauss & Co. (LS&Co.) ha pubblicato il suo primo piano di transizione climatica, che fornisce una chiara tabella di marcia per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra a breve termine, entro il 2030, e l'obiettivo di diventare un'azienda Net zero entro il 2050.
Nel dettaglio, il piano di transizione climatica sottolinea la costante attenzione dell'azienda a tre aree chiave per compiere progressi significativi: migliorare le operazioni; collaborare con la catena del valore e garantire una buona governance e pianificazione.
La riduzione delle emissioni rimarrà un obiettivo centrale attraverso azioni che includono investimenti in tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e soluzioni di energia rinnovabile, l'utilizzo di un sistema di gestione dell'energia globale per guidare il processo decisionale e l'approvvigionamento energetico dei siti, la collaborazione con le società di servizi e i locatori per la decarbonizzazione e l'integrazione di considerazioni sul cambiamento climatico nelle partnership e nel processo di approvvigionamento.
Collaborare con la catena del valore
L'azienda si impegna a collaborare con le sue centinaia di fornitori in tutto il mondo per mitigare le emissioni dell'ambito 3 attraverso obiettivi climatici allineati alla science based targets initiative per i fornitori chiave, si legge nella nota.
Garantire una buona governance e pianificazione
La società si sta assicurando che il suo piano di transizione climatica sia integrato in tutta l'azienda, si legge in una nota. L'azienda lo fa inserendo i rischi e le opportunità climatiche nei piani aziendali annuali e in quelli delle funzioni pertinenti, cercando in modo proattivo il feedback di esperti terzi sullo sviluppo e sull'attuazione del piano e continuando a utilizzare la propria influenza e le partnership per promuovere politiche che sostengano la transizione climatica. “Per anni, LS&Co. si è impegnata a fondo nella lotta alla crisi climatica e ha cercato di dare l'esempio nell'affrontare una delle questioni più urgenti del nostro tempo. Il nostro piano di transizione climatica incarna il nostro impegno a fare la nostra parte, a raggiungere i nostri obiettivi e a collaborare con i partner della nostra catena del valore per consentire un'azione collettiva per affrontare il cambiamento climatico. Questi passi non solo ci porteranno verso la nostra ambizione di clima zero entro il 2050, ma rafforzeranno anche la resilienza della nostra azienda agli effetti dei cambiamenti climatici”, ha detto Jeffrey Hogue, chief sustainability officer di LS&Co.
Previsto il raggiungimento del 100 per cento di elettricità rinnovabile entro il 2025
Basandosi sui progressi compiuti in passato, il piano di transizione climatica delinea i passi dettagliati che l'azienda compirà, da sola e in collaborazione con altri, per raggiungere l'ambizione Net zero, nonché gli obiettivi a breve termine. Tra questi la riduzione del 90 per cento in termini assoluti delle emissioni di gas serra di ambito 1 e 2 entro il 2025 rispetto all'anno di riferimento 2016 e la riduzione del 42 per cento in termini assoluti delle emissioni di gas serra di ambito 3 derivanti da beni e servizi acquistati per le emissioni di produzione di abbigliamento entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2022. Rientra nel quadro, il raggiungimento del 100 per cento di elettricità rinnovabile in tutte le strutture gestite dall'azienda entro il 2025; e la riduzione del 50 per cento dell'uso di acqua dolce nella produzione in aree ad alto stress idrico entro il 2025 (rispetto all'anno di riferimento 2018).