Lineapelle Designers edition al via il 26 febbraio, a Milano
loading...
Andrà in scena a Milano, dal 26 febbraio al primo marzo, Lineapelle Designers edition, la manifestazione promossa da Unic, Concerie italiane e dalla fiera internazionale Lineapelle (in agenda, invece, dall'11 al 13 febbraio).
Il calendario di Lineapelle Designers edition è stato presentato oggi, a Milano, da Fulvia Bacchi, amministratore delegato di Lineapelle e direttore generale di Unic, insieme a Umberta Gnutti Beretta, co-founder e co-chair di Cnmi Fashion trust, a Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano, ie ai designer protagonisti di questa nuova edizione.
"In un contesto in cui la creatività nel settore moda attraversa una profonda ridefinizione, Lineapelle Designers edition assume una valenza ancora più significativa. Sostenere la nuova creatività significa porre oggi le fondamenta della moda di domani", ha sottolineato Fulvia Bacchi.
Giunta alla sua nona edizione, Lineapelle Designers Edition ha ospitato 67 eventi tra sfilate e presentazioni
Giunta alla sua nona edizione, Lineapelle Designers Edition ha ospitato in totale 67 eventi tra sfilate e presentazioni, accogliendo oltre 13mila ospiti tra operatori del settore, scuole di moda e pubblico allargato. Dal 26 febbraio al primo marzo presenterà 13 eventi tra sfilate, installazioni e contaminazioni artistiche per la stagione fall winter 26/27.
La kermesse dedicata agli stilisti è un progetto che nasce all’interno di Lineapelle, rassegna commerciale dedicata alla filiera di fornitura della moda, del lusso e del design, che si svolge due volte all’anno a Fiera Milano Rho. Dall’edizione di settembre 2025, Lineapelle Designers Edition si tiene fuori dagli spazi fieristici della fiera, in piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa, trasformata per l’occasione in un vero e proprio hub dedicato alla pelle e in un punto di incontro per la fashion community internazionale.
In calendario dal 26 febbraio al primo marzo, come anticipato, la nuova edizione di Lineapelle Designers Edition, ha dovuto posticipare le date rispetto a Lineapelle, a causa della forzata concomitanza con le gare dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. "Un disagio che, per gli 850 espositori di Lineapelle rischia di acuire la complessità del momento congiunturale in corso, che da tempo mostra elementi recessivi di forte criticità e che, nonostante alcuni lievi segnali di inversione di tendenza, non permette di identificare il 2026 come un anno di ripresa, bensì al massimo come una stagione di verifica e faticoso mantenimento delle proprie posizioni di mercato", hanno spiegato gli organizzatori attraverso una nota. Giunta alla sua nona edizione, Lineapelle Designers Edition ha ospitato in totale 67 eventi tra sfilate e presentazioni, accogliendo oltre 13.000 ospiti tra operatori del settore, scuole di moda e pubblico allargato.
All’interno del Leather fashion hub, la tensostruttura-serra allestita per l’occasione, sfileranno 1972 Desa, Aendör Studio, Alchètipo, Chronos Corps, Florania, Marco Rambaldi, Opolaia, Simon Cracker, Tokyo James.
Nel limitrofo Spazio Lineapelle troveranno, invece, posto le presentazioni di accessori dei brand Amato Daniele, Biagini, Kamilla, La-Bò Milano.