• Home
  • News
  • Moda
  • London Fashion Week in 5 trends

London Fashion Week in 5 trends

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Con la New York Fashion Week attenta più al lato commerciale del settore, a Londra i designer preferiscono sfilare con uno stile più tagliente e avant-garde. FashionUnited ha individuato le cinque tendenze principali della moda viste alla London Fashion Week.

1. Focus sul punto vita

Emilia Wickstead, Issa, Jw Anderson e Roksanda Illinic: tutti questi stilisti hanno messo l'accento sulla vita. A volte il punto vita è stato sottilmente accentuato con una semplice cintura nera, mentre in altri casi è stato evidenziato con una grande cintura di metallo che giunge i fianchi.

London Fashion Week in 5 tendenze JW Anderson - Roksanda

2. Finta pelliccia

Gareth Pugh sembra essere stato ispirato dal film vincitore degli Oscar Birdman, anche se lui sostiene di aver deciso di celebrare il decimo anniversario della sua etichetta con il tema del guerriero. Le sue modelle, che sono state segnate con la croce del patrono San Giorgio sul volto, hanno marciato lungo la passerella in un ensemble nero ornato con cannucce tagliate a mano ed eco pelliccia a rappresentare le piume. Pugh non è stato l'unico designer a utilizzare la pelliccia, sia vera, sia finta, nelle collezioni. Designer come Matthew Williamson e Holly Fulton, così come etichetta high street Topshop Unique, hanno deciso di mettere sotto i riflettori maniche di camicia e di giacche in pelliccia.

London Fashion Week in 5 tendenze Gareth Pugh - Agrifoglio Fulton - Matthew Williamson

3. Ruffles

La maggior parte degli stilisti che hanno deciso di lavorare con i volant, li hanno utilizzati sulle braccia. Tuttavia, anche le gambe non dovevano essere da meno, almeno secondo Preen by Thornton Bregazzi. I volant danno una tocco romantico e talvolta un po' bohemien. David Koma ha dimostrato che pieghe e strisce di tessuto possono anche creare un look pulito.

London Fashion Week in 5 tendenze Preen by Thornton Bregazzi - David Koma - Simone Rocha

4. Collo a tartaruga

Il collo a tartaruga è stata avvistata in tutte le passerelle lo scorso inverno in innumerevoli varianti: in combinazione con un top o abbinato con una maglia di grandi dimensioni. Lo si è visto anche durante la New York Fashion Week della settimana scorsa. Il collo che copre il maglione ha fatto il suo ritorno anche alla London Fashion Week, da 1205 a Erdem a Jonathan Saunders. Il marchio Pringle of Scotland ha deciso di utilizzare una sciarpa per coprire il collo al posto del collo alto.

London Fashion Week in 5 tendenze 1205 - Jonathan Saunders

5. Jacquard

Il minimalismo è stata la tendenza top in passerella qualche stagione fa, e ora il trend è cambiato trasformandosi e i materiali stanno diventando sempre più ricchi. In passerella, a Londra, i tessuti pesanti con motivi intrecciati e jacquard erano dominanti e le versioni più lussuose hanno visto fili d'oro e d'argento lavorati insieme, anche il broccato ha trovato la sua collocazione nelle collezioni. Simone Rocha ha preso il tessuto lussureggiante e lo ha utilizzato per creare un mantello voluttuoso, con ruches. Mary Katrantzou ha scelto di lavorare con il jacquard, mentre Erdem ha utilizzato questo tessuto per realizzare un abito con ritagli.

London Fashion Week in 5 tendenze Simone Rocha - Mary Katrantzou - Erdem

LFW
rocha