Losanje vince l'Andam Fashion innovation award 2025
loading...
L'azienda francese di upcycling Losanje si è aggiudicata l'Andam Fashion innovation award 2025 per le sue soluzioni circolari e sostenibili che trasformano deadstock e tessuti indesiderati in nuovi tessuti e prodotti.
Istituito nel 2017, l'Innovative prize mira a sostenere le innovazioni tecnologiche che contribuiscono a trasformare e reinventare l'industria della moda. È aperto a qualsiasi imprenditore o startup, francese o internazionale, che desideri sviluppare il proprio progetto in Francia nei settori delle biotecnologie, dei nuovi materiali, della produzione, della distribuzione e dell'economia circolare.
Il vincitore del 2025, Losanje, riceverà un finanziamento di 100mila euro per continuare a sostenere il suo sviluppo e ampliare la sua tecnologia. L'azienda avrà anche accesso al network di Andam e alla mentorship di Yann Gozlan, fondatore e presidente di Creative Valley.
Guillaume Houzé, presidente di Andam, ha dichiarato in un comunicato: “Andam esiste per supportare tutti coloro che creano o consentono l'emergere di nuove pratiche nella moda. L'Innovation prize mette in luce gli imprenditori che lavorano dietro le quinte per portare il nostro settore all'avanguardia delle rivoluzioni tecnologiche che stiamo vivendo, spesso a vantaggio dell'ambiente.
“Questo è il caso di Losanje, che quest'anno ci ha convinto con le sue soluzioni automatiche di upcycling di capi, quando la tecnologia dà veramente una seconda vita ai tessuti. È un onore per la nostra associazione rendere visibile questo lato nascosto della moda”.
Andam nomina il vincitore del premio per l'innovazione 2025 e introduce per la prima volta uno special award
Losanje supporta brand e aziende nella creazione di prodotti tessili circolari attraverso una soluzione di upcycling industrializzata, flessibile e su misura, trasformando prodotti tessili, come abbigliamento, lenzuola, teloni e tende, in componenti di tessuto pronti per il riutilizzo attraverso una linea di produzione robotizzata.
Simon Peyronnaud, co-fondatore di Losanje, ha aggiunto: “siamo convinti che questa nomina cambierà davvero le carte in tavola per l'upcycling. Il riconoscimento da parte di una giuria di eccellenza evidenzia il vero potenziale di questo metodo di rivalutazione e produzione e la sua capacità di affermarsi nei settori della moda e del lusso. Il 2025 sarà l'anno dell'upcycling!”.
Inoltre, il comitato di esperti di Andam ha assegnato anche il primo Innovation special prize a goldeneye smart vision, una tecnologia di controllo qualità tessile basata sull'intelligenza artificiale della startup francese Apollo Plus. Lo strumento, che utilizza l'intelligenza artificiale auto-supervisionata, genera digital twin dei tessuti, che possono poi essere utilizzati in ogni fase della produzione.
Thomas Isnard, co-fondatore di Goldeneye Smart Vision, ha affermato: “ricevere questo Special prize da Andam è un segnale forte per la nostra azienda: convalida la rilevanza della nostra tecnologia e rafforza il nostro legame con i principali attori dell'industria tessile e della moda francese”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.