Lotto Leggenda ha presentato le novità a Pitti Uomo
loading...
Lotto Leggenda è tornato a Pitti Immagine Uomo 109, kermesse che chiude i battenti domani a Firenze, con una selezione che unisce memoria sportiva, ricerca estetica e visione contemporanea. Per la stagione autunno inverno 2026, il brand propone due modelli che definiscono l’identità della collezione: Tokyo Shibuya e Losanga ’76 Waxed Sue. "Il progetto Lotto Leggenda rappresenta la punta di diamante del marchio nel lifestyle e nel trend fashion", ha affermato Andrea Tomat, presidente di Lotto Sport Italia, sottolineando l'unione tra mondo fashion e calzature sportive. La fascia di prezzo di questa linea si aggira intorno ai 120-150 euro.
Fondata nel 1973 a Montebelluna, nel cuore del distretto calzaturiero veneto, Lotto è oggi una delle realtà italiane più riconosciute nel panorama sportivo internazionale. Con più di 15 club calcistici nel mondo, tra cui l’italiana Ac Monza, e oltre 200 calciatori professionisti che scelgono le sue calzature.
Dati positivi sono stati registrati anche sul fronte dell'ecommerce
"E' stato un anno complicato in termini di consumi, ma abbiamo incrementato le vendite Lotto Leggenda. Confidiamo anche che l'inverno ci faccia fare un passo avanti", ha spiegato Tomat. Il primo mercato è l'Italia, segue l'Europa, con Portogallo, Spagna e Grecia.
Dati positivi emergono anche sul fronte dell'ecommerce, segmento in cui l'azienda ha messo a segno una crescita a doppia cifra.
Tornando alle novità presentate, le due interpretazioni rileggono gli archivi del marchio e ne mettono in scena l’evoluzione attraverso materiali ricercati, dettagli iconici e una narrazione stilistica che guarda al futuro senza perdere il legame con la propria storia.
Presentata come una delle novità della stagione autunno inverno 26, Tokyo Shibuya nasce dalla rielaborazione di un modello d’archivio che rappresenta l’anima retro-running di Lotto Leggenda. La tomaia in suede blu, declinata tono su tono, offre un’estetica pulita, mentre la suola richiama le linee leggere dei modelli storici, reinterpretate con proporzioni essenziali e un design versatile, per un look urbano e dinamico. Elementi distintivi come la linguetta con grafica esclusiva Tokyo Shibuya e il back tab ricamato Japan arricchiscono la sneaker con riferimenti culturali precisi, evocando atmosfere metropolitane e suggestioni nipponiche. "Il risultato è una proposta equilibrata, sofisticata, capace di attraversare la stagione con stile senza tempo", ha aggiunto Tomat.
L'altra novità, è la Losanga ’76 Waxed Sue, l’eredità sportiva come icona lifestyle.
La sneaker in suede blu con finitura ingrassata reinterpreta in chiave materica l’iconico modello Autograph, introducendo un oversize della Losanga, simbolo del brand, che dona un twist contemporaneo a un’estetica intramontabile. La linea Losanga ’76 nasce come tributo alla passione e alle vittorie che hanno segnato la storia del brand, in particolare alla storica conquista della Coppa Davis da parte della squadra italiana nel 1976. L’attenzione ai materiali e alle finiture la rendono ideale per le atmosfere e le texture della stagione invernale.