Lvmh presenta un corso di retail di lusso che si terrà a Dubai
loading...
Il colosso francese del lusso Lvmh ha stretto una partnership con Skema (School of Knowledge economy and management), business school internazionale di origine francese, per creare un nuovo corso di retail di lusso che si terrà nel nuovo campus della business school internazionale a Dubai, con l'obiettivo di sviluppare “talenti di primo livello per l'industria del lusso”.
Questa alleanza strategica mira a formare i futuri leader del lusso attraverso la creazione di un master (master of Science) in lusso e gestione globale, che offre due percorsi distinti adatti al settore del retail di lusso per fungere da piattaforma di lancio per carriere globali nel settore del lusso.
Il corso, denominato Retail excellence and client relationship management, inizierà a settembre a Dubai, sarà interamente in inglese ed è stato sviluppato con Lvmh. Il nuovo corso immergerà gli studenti nel cuore di uno dei mercati del lusso più dinamici del mondo, con un programma di studi incentrato sulla fidelizzazione del cliente, l'eccellenza nelle vendite, il merchandising e l'attivazione del brand, il design Ux e l'uso dell'intelligenza artificiale nella customer experience.
Lvmh crea un'alleanza strategica con Skema per “formare i futuri leader del lusso”
Questo corso annuale ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze specialistiche nel retail di lusso e nella gestione della relazione con il cliente per mercati ad alto potenziale, come Medio Oriente, Africa e India, spiega Skema.
Gli studenti parteciperanno a tavole rotonde per imparare dai leader del settore e visiteranno i flagship store di Lvmh a Dubai per ottenere informazioni di prima mano sulle operazioni di retail di lusso.
Insieme ai corsi di base di Skema, gli studenti seguiranno anche un programma di formazione su misura co-progettato con Lvmh, che include un tirocinio da quattro a otto mesi per acquisire esperienza pratica nel settore del lusso. Al termine, otterranno un certificato esclusivo di Eccellenza nel retail e nella gestione della relazione con il Cliente di Lvmh.
Pierre-Julien Bousquet, vicepresidente globale talent acquisition di Lvmh, ha dichiarato in un comunicato: “con Skema, Lvmh riafferma il suo impegno per il retail di lusso e per la formazione dei talenti del futuro attraverso un programma di formazione basato sull'eccellenza.
“Questa partnership riflette la nostra dedizione a sostenere la prossima generazione e a trasmettere l'esperienza unica che definisce la nostra maison”.
Il nuovo corso si aggiunge al programma di Marketing digitale e strategia del Lusso di Skema, offerto dal 2021 in collaborazione con la Nyu School of Professional studies. Questo corso combina un semestre a New York con un secondo a Parigi e rilascia un certificato post-laurea della Nyu, oltre al titolo di Skema.
Alice Guilhon ed Emmanuelle Rigaud, direttrici del master in Lusso e Gestione Globale, hanno aggiunto: “Dubai offre un ambiente ideale per anticipare le tendenze e soddisfare le esigenze di un mercato in rapida crescita. In questo contesto, Skema ed Lvmh stanno creando un programma innovativo che svilupperà veri esperti nella gestione della relazione con il cliente e il retail, un'area di grande richiesta”.
Skema lancia il corso di Eccellenza nel Retail e nella gestione della relazione con il cliente con Lvmh
Per quanto riguarda il motivo per cui il corso si sta posizionando a Dubai, Skema afferma che è una “capitale del lusso in crescita”, il che è supportato dal fatto che Dubai rappresenta il 30% delle vendite di lusso in Medio Oriente, posizionandola come un mercato chiave per il retail di alta gamma e l'innovazione. Una ricerca di Mordor Intelligence aggiunge anche che si prevede che il mercato del lusso degli Emirati Arabi Uniti raggiungerà i 5,39 miliardi di dollari statunitensi nel 2029.
Questa crescita è guidata dal fatto che la metà della popolazione del Golfo ha meno di trent'anni. Entro il 2025, i millennial e la Generazione Z rappresenteranno oltre il 40% dei consumatori di lusso nella regione e i brand devono adattare le loro strategie di marketing e assunzione per attrarre questo pubblico connesso e orientato alle esperienze. Skema aggiunge che corsi come quello che sta sviluppando con Lvmh stanno “costruendo il talento per guidare questo cambiamento”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.