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Lyst Index: Gucci e Off-White i brand più popolari nel quartro trimestre 2018

Scritto da Isabella Naef

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Moda

La top 10 dei brand più popolari del quarto trimestre del 2018 stilata da Lyst, il motore di ricerca online attivo nel mondo della moda. fondato a Londra nel 2010 da Chris Morton e Sebastjan Trepca, vede ai primi posti Gucci e Off-White.

Nel dettaglio, il report trimestrale di Lyst individua i marchi e i prodotti fashion più popolari a livello globale nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2018. Dati alla mano Gucci è in vetta alla classifica dei brand e degli articoli femminili più amati, mentre lo stile “escursionista urbano” si afferma in tutto il mondo.

Tra ottobre e dicembre oltre sei milioni di persone hanno cercato una borsa, una cintura o un paio di scarpe di Gucci

La nuova edizione di Lyst Index ha studiato il comportamento di oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano e acquistano online capi e accessori moda scegliendo tra più di 12.000 boutique e store online. L'indice ha analizzato anche i social media, prendendo in considerazione la crescita dei follower degli account dei brand, le menzioni su diverse piattaforme di prodotti, marchi e parole chiave a essi relative, oltre al sentiment.

Superando Off-White, che lo scorso trimestre guidava la classifica dei marchi più amati, si legge in una nota di Lyst, Gucci si è aggiudicato nuovamente il primo posto grazie alla inarrestabile domanda globale che ha interessato gli accessori della maison: la borsa a tracolla Soho Disco è stata il prodotto più desiderato dell’ultimo trimestre.

Numeri alla mano, tra ottobre e dicembre oltre sei milioni di persone hanno cercato una borsa, una cintura o un paio di scarpe di Gucci.

Tra i brand italiani che hanno conquistato i consumatori nel quarto trimestre del 2018 meritano una menzione anche Fendi, che è salita di quattro posti rispetto al terzo quarter, e Stone Island che, dopo sei mesi passati fuori dalla Top 10, torna a far parte della lista dei marchi più desiderati. Le ricerche di Stone Island presso i rivenditori partner di Lyst sono cresciute del 122 per cento nello scorso trimestre e il brand è stato menzionato oltre 327.000 volte sui social media.

Moncler ha guadagnato dodici posizioni, conquistando il quarto posto con i suoi piumini che, in questa edizione di Lyst Index, compaiono nella classifica dei prodotti più desiderati sia da lei che da lui.

Rispetto al trimestre precedente, Burberry è balzata in avanti di quattro posizioni ed è entrata nel Lyst Index come il decimo marchio più hot del momento.

Le calzature rimangono la categoria di prodotto più rappresentata nella classifica femminile: sei dei dieci articoli da donna più "caldi" del trimestre sono infatti scarpe. A trainare le vendite Meghan Markle in primis (l'attrice americana che dallo scorso maggio è entrata a far parte della famiglia reale inglese, con il titolo di Duchessa del Sussex) e il revamp di marchi iconici, tra cui Dr. Martens e Ugg.

Nel quarto trimestre del 2018 Lyst ha registrato a livello mondiale un crescente interesse nei confronti dei brand di sneaker eco-friendly. Il marchio francese Veja entra per la prima volta nell'Index grazie al modello V10. Dopo che lo scorso 21 ottobre Meghan Markle è stata avvistata con ai piedi un paio di Veja, le ricerche online del brand sono aumentate del 113 per cento.

Nell’ultimo trimestre del 2018 il look da “escursionista urbano” ha imperversato a livello globale, come dimostra il successo delle proposte di North Face e Patagonia. Tra le mura domestiche gli uomini non rinunciano al lusso: l’accappatoio di Versace con dettaglio barocco amato da Drake e Kanye West è piaciuto ai fashion addicted di tutto il mondo.

Foto: Per gentile concessione di Lyst
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