Lyst Index Q1 2025: Loewe in vetta, cambiamenti e new entry
loading...
Lyst Index, una panoramica trimestrale dei marchi e dei prodotti di moda più popolari a livello globale, offre ancora una volta una visione approfondita di ciò che sta accadendo nel settore. La classifica viene stilata in base al comportamento di ricerca di 160 milioni di shopper all'anno, sia sulla piattaforma Lyst, sia al di fuori di essa, nonché attraverso i dati di vendita e l'attività sui social media a livello globale. Il primo trimestre del 2025 è stato caratterizzato da avvicendamenti creativi ai vertici dei principali marchi, nuove entrate degne di nota e l'addio di un designer influente che ha avuto un impatto diretto sulla lista.
Cambiamenti ai vertici creativi di otto marchi del lusso
Otto grandi maison di moda hanno annunciato un nuovo direttore creativo nell'ultimo trimestre: quattro di questi sono presenti nella top ten del Lyst Index. Tutto è iniziato a gennaio con la nomina di Matthieu Blazy da Chanel. Poco dopo, Sabato De Sarno ha lasciato Gucci dopo due anni. Il suo successore sarà Demna, anche se non è ancora noto chi prenderà il suo posto da Balenciaga.
La designer Louise Trotter è stata nominata da Bottega Veneta. Anche Glenn Martens (Maison Margiela), Michael Rider (Celine) e Simone Bellotti (Jil Sander) hanno ricevuto un nuovo ruolo di leadership.
Loewe, il marchio più popolare in questo trimestre nel Lyst Index, ha annunciato l'addio di Jonathan Anderson. Anderson è stato al timone della maison di moda spagnola per oltre undici anni. Il suo successore sarà il duo di designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez, fondatori di Proenza Schouler. Anderson stesso si trasferirà da Dior Men.
L'addio di Jonathan Anderson dà una spinta a Loewe
Dopo l'annuncio dell'addio di Anderson, le ricerche per Loewe sono aumentate del 38%. Grazie a questo slancio, Loewe ha conquistato il primo posto nel Lyst Index, superando Miu Miu. Secondo Lyst, l'interesse per l'ultima collezione di Anderson è notevolmente alto. È un fenomeno noto nella moda: quando un direttore creativo amato se ne va, spesso aumenta la domanda per il suo lavoro.
Un esempio è Phoebe Philo, che ha lasciato Céline nel 2018. Dopo la sua partenza, l'interesse per i pezzi "old Céline" è esploso. Le sue collezioni di quel periodo sono ancora ricercate e vendute bene attraverso piattaforme come The RealReal e Vestiaire Collective.
Cos fa il suo ingresso, Skims scende
Chloé è per la prima volta nella top ten della lista. Un'altra nuova entrata degna di nota nella top ten è Cos, il primo marchio high street di sempre a conquistare questo posto.
Skims, il marchio di intimo di Kim Kardashian, scende invece di quattro posizioni e si trova al 15° posto in questo trimestre, nonostante l'annuncio di una collaborazione con Nike.
Il marchio sportivo On fa il suo ingresso
Una nuova entrata degna di nota è il marchio svizzero di abbigliamento sportivo On, che entra per la prima volta nella lista al numero 18. Nato come marchio di sneaker, On si posiziona ora sempre più come un marchio lifestyle innovativo. Nell'ultimo anno ha collaborato con Loewe, collaborazione che, secondo Lyst, è stata ben accolta sia dal mercato, sia dai consumatori. Le ricerche per On sono aumentate del 50% in questo trimestre.
Anche finanziariamente On sta andando bene. Secondo i dati della società madre On Holding AG, nell'esercizio finanziario 2024 è stato raggiunto un risultato eccezionale. Anche le aspettative per il 2025 sono positive.
Tre marchi in rapida ascesa
La popolarità della moda del designer olandese Duran Lantink è in rapida crescita in questo trimestre: la maison di moda omonima ha guadagnato il 69% in popolarità. Lantink è noto per i suoi design scultorei realizzati con deadstock ed è stato recentemente nominato direttore creativo di Jean Paul Gaultier.
Dries Van Noten sale dell'11%. La prima sfilata autunno/inverno di Julien Klausner, il nuovo direttore creativo, è stata ben accolta e segna una nuova fase per la maison di moda belga.
Levi's sale del 35%, anche grazie a una continua collaborazione con Beyoncé. Secondo Lyst, la collaborazione ha riportato in vita in modo fresco il ricco archivio del marchio di denim.
- 1. Loewe
- 2. Miu Miu
- 3. Saint Laurent
- 4. Coach
- 5. Prada
- 6. Cos
- 7. Bottega Veneta
- 8. The Row
- 9. Chloé
- 10. Alaïa
- 11. Moncler
- 12. Ralph Lauren
- 13. Versace
- 14. Balenciaga
- 15. Skims
- 16. Jacquemus
- 17. Gucci
- 18. On
- 19. Totême
- 20. Valentino
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.