Lyst: le sneaker piacciono in tutta Italia
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Il marchio Gucci piace in Lombardia (32 per cento), Lazio (21 per cento), Puglia (19 per cento), Calabria (15 per cento), Celine, invece, è particolarmente amato in Piemonte, dove costituisce poco meno della metà delle ricerche effettuate su Lyst (43 per cento).
Questo secondo i dati di Fashion geography, lo studio di Lyst, motore di ricerca attivo nel mondo della moda fondato a Londra nel 2010 da Chris Morton e Sebastjan Trepc, che mappa da nord a sud, passando per il centro e le isole, le ricerche di capi di abbigliamento e accessori effettuate online in Italia.
Il marchio Celine piace molto alle piemontesi
Per disegnare le mappe di Fashion geography, Lyst ha comparato il comportamento e le abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani, analizzando le migliaia di ricerche condotte negli ultimi mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di ecommerce.
Numeri alla mano, l’accessorio amato più è rappresentato dalle sneaker e mette d’accordo uomini e donne.
Le borse occupano ben due posizioni nella top 5 dei prodotti più desiderati da lei: medaglia d’argento, infatti, ai modelli a tracolla, di bronzo a quelli a spalla.
Grande l’interesse, spiega in una nota il management di Lyst, sia da parte di uomini, sia di donne anche per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti.
La classifica dei prodotti più desiderati dall’uomo, invece, prosegue con t-shirt e felpe, che, rispettivamente al terzo e quarto posto, ribadiscono la preferenza di lui per l’abbigliamento comodo e sportivo.
Tornando ai dati della moda secondo lei, regione per regione, è emerso che le signature bag da copertina attirano l’attenzione (e gli acquisti).
Accanto a Gucci, che domina la classifica in ben quattro regioni, Lombardia 32 per cento, Lazio 21 per cento, Puglia 19 per cento, Calabria 15 per cento, spiccano nomi del calibro di Celine, particolarmente amato in Piemonte, dove costituisce poco meno della metà delle ricerche effettuate su Lyst (43 per cento).
Il lusso delle maison straniere seduce le shopping addicted da nord alle isole: se, infatti, in Valle d’Aosta e Liguria sono rispettivamente Balenciaga (15 per cento) e Ralph Lauren (30 per cento) i brand più popolari, in Sardegna un terzo delle ricerche riguarda i prodotti di Saint Laurent, mentre in Sicilia è Alexander McQueen a conquistare la vetta (45 per cento). Nel centro-sud via libera alle ricerche di accessori firmati Balmain (25 per cento in Umbria e 18 per cento in Abruzzo), mentre Michael Kors è particolarmente amato in Campania (26 per cento) e Basilicata (18 per cento).
Il 27 per cento delle utenti sceglie Valentino in Veneto e Prada nelle Marche, mentre un quarto delle ricerche effettuate in Emilia Romagna (25 per cento) ha Dolce&Gabbana come protagonista. Anche in Toscana (17 per cento) e Friuli Venezia Giulia (18 per cento) è lo stile italiano a trionfare, ma qui si vira allo streetwear di lusso proposto da Off-White. In Trentino Alto Adige un terzo (33 per cento) delle ricerche riguarda Moncler che, anche in Molise (29 per cento), guadagna un’importante fetta di utenza.
Gli uomini preferiscono investire in streetwear. I dati di Fashion geography parlano chiaro: sono ben cinque le regioni in cui si registrano importanti picchi di interesse per brand dallo stile casual, seppur sofisticato e “instagrammabile”. Marcelo Burlon in Campania (63 per cento) e da Nike in Basilicata (45 per cento). In Toscana è Off-White ad andare per la maggiore (32 per cento), mentre poco meno di un quarto delle ricerche in Liguria ed Emilia Romagna hanno per protagonista rispettivamente Stone Island (24 per cento) e Palm Angels (22 per cento).
Nelle isole va forte Dolce&Gabbana: in Sicilia le ricerche del brand raggiungono il 18 per cento, percentuale che sale al 24 per cento in Sardegna.
In Umbria Calvin Klein ha conquistato oltre la metà degli utenti (53 per cento). Cifre significative anche per Fendi: in Trentino Alto Adige una ricerca su due (51 per cento) riguarda proprio la maison romana.
I brand italiani trovano sostenitori anche nelle Marche e in Valle d’Aosta: nella prima delle due regioni è Prada a convincere un quarto dei fashion-nauti (25 per cento), mentre nella seconda il marchio più amato è Moncler (22 per cento).
Nelle restanti regioni gli uomini prediligono lo stile internazionale. Balenciaga ha conquistato un’importante fetta di utenti in Puglia (23 per cento) e in Friuli Venezia Giulia (14 per cento), in Piemonte è l’intramontabile eleganza di Burberry a spopolare (28 per cento delle ricerche totali).
Foto: Pexels