• Home
  • News
  • Moda
  • Mangano, Loren e Novak ispirano la collezione di Capannolo

Mangano, Loren e Novak ispirano la collezione di Capannolo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Gianluca Capannolo

La sensualità lunare di Silvana Mangano (La Strega bruciata viva di Luchino Visconti, 1967), la femminilità dirompente di Sophia Loren (Arabesque di Stanley Donen, 1966) e l’ammaliante piglio di Kim Novak (Bell, Book and Candle di Richard Quine, 1958) sono stati il punto di partenza nella creazione della collezione autunno inverno 22-23 di Gianluca Capannolo.

Silhouette a trapezio e volumi over mettono in scena creazioni couture d’ispirazione Sixties, caratterizzano la collezione presentata durante Milano moda donna, kermesse che si è conclusa ieri, 28 febbraio.

Cappotti, cappe e proposte outwear rivelano le preziose fodere a contrasto, scaturite dal pennello del designer e artista e riprodotte in forma esclusiva all’interno della collezione.

La minuzia per i dettagli pervade la collezione: dalle lavorazioni artigianali, come la tecnica del double applicata alla crêpe di lana, fino ai piccoli accessori, come i bottoni toffee rivestiti in tessuto e le macro zip a contrasto.

Panno di lana, panno laccato, bouclet, alpaca e velluto imbottito affiancano la proposta di eco-fur dai motivi pittorici animalier.

Le jumpsuit si sostituiscono agli abiti da sera e completano la proposta daily accanto ad abiti a trapezio, pigiami palazzo e pencil skirt.

La palette cromatica predilige nuance calde e intense come il nocciola, il cioccolato e il rosso, ridefinendone parametri e confini grazie all’accostamento dirompente con tinte vitaminiche e fluo, quali turchese, pink, verde mela, corallo, lime e giallo. Tra gli accessori a completamento della collezione spiccano i bijioux: opulente collane e spille sorprendono per i colori caldi e la ricercata gommatura che cela al suo interno preziosi cristalli applicati su tutta la superficie.

Courtesy of Gianluca Capannolo
FW23
Gianluca Capannolo
Milano fashion week
moda donna
Womenswear