• Home
  • News
  • Moda
  • Mango svela la lista dei suoi fornitori nel mondo

Mango svela la lista dei suoi fornitori nel mondo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Mango media centre
La catena spagnola Mango, in nome della trasparenza, rende noti i Paesi dove si trovano i suoi fornitori, i loro nomi e gli indirizzi. La lista, consultabile sul sito dell'azienda, è stata resa disponibile in accordo con Transparency Pledge standard, iniziativa lanciata da una coalizione di nove organizzazione per l'occupazione e i diritti umani impegnate nella trasparenza delle catene di fornitura di abbigliamento e calzature.

La Turchia è il Paese con il maggior numero di stabilimenti che lavorano per Mango (663) seguita dalla Cina (651)

In Italia sono 150 fornitori, pari al 6,25 del totale, in Turchia 663 (27,64 per cento sul totale) e in Cina 651 (27,14 per cento sul totale). Al terzo posto dei Paesi fornitori risulta l'India, con 264 fornitori (11 per cento), la quarto la Spagna, con 169 fornitori (7,04 per cento) e al quinto l'Italia. Seguono Bangladesh (132 fornitori), il Marocco, il Portogallo, il Vietnam, il Pakistan, Sud Corea, Cambogia, Francia, Romania, Grecia, Egitto, Tunisia, Etiopia, Honk Kong, Giappone, Germania, Thailandia. Chiudono la lista, con un solo fornitore, i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Slovacchia, Indonesia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore.

In Italia sono 150 fornitori, pari al 6,25 del totale

"L'azienda è diventata la prima grande azienda di moda in Spagna a pubblicare l'elenco delle sue fabbriche di livello 3, relative ai fornitori di tessuti e accessori, dopo essere stata la prima a pubblicare l'elenco delle sue fabbriche di livello 1 e 2. La pubblicazione fa parte dell'impegno verso le persone e della sua nuova strategia di sostenibilità, denominata "Sustainable Sustainable"", si legge in una nota dell'azienda.

Nel dettaglio, la pubblicazione fa parte dell'impegno del marchio nei confronti delle persone e della sua nuova strategia di sostenibilità, denominata Sustainable Vision 2030, che mira alla completa tracciabilità e trasparenza della sua catena del valore.
Alla fine del 2022, Mango aveva 2.400 stabilimenti in tutto il mondo considerati di livello 1, 2 e 3, di cui circa il 50 per cento in prossimità. La Turchia è il Paese con il maggior numero di stabilimenti che lavorano per Mango (663), seguita da Cina (651) e India (264).

L'elenco completo alla chiusura del 2022, con le informazioni relative al nome della fabbrica, all'indirizzo, al numero di dipendenti e al tipo di prodotto, è stato stilato in conformità con i requisiti del Transparency Pledge Standard e può essere consultato sul sito web aziendale.

Nella prima metà dell'anno fiscale 2022Mango ha registrato una crescita del 24,8 per cento del fatturato, a quota 1,214 miliardi di euro. L'azienda ha inoltre chiuso la prima metà dell'anno 2022 con un utile operativo lordo in crescita rispetto allo stesso periodo del 2021.

Mango aveva archiviato il 2021 con un fatturato di 2,234 miliardi di euro, in crescita del 21,3 per cento rispetto al 2020 e molto vicino al 2019, quando ha realizzato vendite per 2,374 miliardi di euro.

fornitori
Mango
tracciabilità