Marchi storici: presentato al Mimit l’Italian historical trademark
loading...
Urso: “contributo al contrasto contraffazione prodotti italiani”
“I marchi storici sono le radici che sostengono e alimentano il tessuto produttivo italiano, evidenziandone la stabilità, la forza, la flessibilità e le peculiarità", ha sottolineato il senatore Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy. "Questa declinazione in lingua inglese contribuirà a valorizzare l’internazionalizzazione delle nostre imprese e a contrastare la contraffazione dei prodotti italiani e il fenomeno dell’italian sounding”.
Il Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale conta 851 brand, di cui 335 del segmento food. Pitti Uomo, Maserati, Colmar, Baldinini, Tecnica, Pollini, Coin, Ragno, Iceberg, Lana Gatto e Loro Piana sono solamente alcuni dei marchi della moda, del tessile e del retail registrati.
Nel Registro speciale dei Marchi storici anche Pitti Uomo, Loro Piana, Coin
Da oggi, quindi, le aziende iscritte al Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale potranno integrare il riconoscimento di “Marchio storico” con la versione in lingua inglese, certificando così, anche all’estero, l’originalità dei propri prodotti. Il logo, che da oggi verrà rilasciato dallo Stato anche in questa versione internazionale, costituirà un ulteriore strumento per proteggere e tutelare le imprese e i prodotti italiani.
- Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato la versione inglese del "Marchio storico di interesse nazionale", per promuovere le eccellenze italiane all'estero.
- Il marchio storico in inglese aiuterà a contrastare la contraffazione e l'italian sounding, proteggendo i brand italiani nel mercato internazionale.
- 851 brand italiani, tra cui molti nomi importanti nel settore moda, tessile e retail come Loro Piana e Coin, sono registrati nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale.