• Home
  • News
  • Moda
  • Marcolin aderisce al Global compact delle Nazioni Unite

Marcolin aderisce al Global compact delle Nazioni Unite

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda
La sede Marcolin Credits: Courtesy of Marcolin

L'azienda di occhialeria Marcolin ha aderito all’United nation global compact, il patto globale lanciato nel 2000 con l’obiettivo di mobilitare le imprese per allineare le loro strategie e le loro operazioni ai dieci principi universali sui diritti umani, sul lavoro, sull’ambiente e sulla lotta alla corruzione, e per promuovere azioni volte a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La società di occhialeria si aggiunge alle altre realtà già presenti, oltre 20.000 aziende e 2.500 firmatari non commerciali, da 167 Paesi del mondo, di cui oltre 500 in Italia.

"Attraverso l’adesione al Global compact, Marcolin si impegna a condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza, dieci principi considerati fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione. Il gruppo rimarca una volta di più la centralità del proprio percorso Esg a 360 gradi nei processi aziendali, sulla base di una strategia che poggia su tre pilastri: ambiente, persone e catena di fornitura", si legge in un comunicato.

Nei primi sei mesi del 2024 Marcolin ha registrato un Ebitda adjusted pari a 52,7 milioni di euro, in crescita del 2,9 per cento rispetto ai 51,2 milioni del primo semestre 2023. Positiva l’incidenza sulle vendite nette, che si attesta al 17,7 per cento (rispetto al 16,6 per cento dello stesso periodo dell’anno precedente).

I ricavi si sono attestati a quota 297,6 milioni con una flessione del 3,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Global Compact
Marcolin
Moda Sostenible