• Home
  • News
  • Moda
  • Materiali di scarto di Cnc Tessuti nei capi degli studenti di Marangoni

Materiali di scarto di Cnc Tessuti nei capi degli studenti di Marangoni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Cnc Tessuti e Marangoni-MilanoUnica, courtesy of Cnc
Cnc Tessuti ha presentato a Munich Fabric, Milano Unica e a Premier Vision un progetto con Istituto Marangoni Firenze, che vede l’azienda confrontarsi sui vari temi legati alla sostenibilità, con il coinvolgimento degli studenti del master in Fashion design.

"Cnc Tessuti coltiva un pensiero consapevole nei confronti dell’ambiente, che è diventata una priorità negli ultimi anni vista anche l’accelerazione di quelli che sono i cambiamenti climatici. Lo sviluppo sostenibile è una parte fondamentale della crescita aziendale. La transizione verde prevista già da tempo, perseguita politiche produttive a basso impatto. Ne sono testimoni l’impianto fotovoltaico della sede Cnc che copre il 45 per cento circa del suo fabbisogno energetico, così come anche le certificazioni ottenute Gots (Global organic textile standard) e Grs (Global recycle standard) che hanno permesso l’inserimento nelle collezioni di articoli rispondenti alle caratteristiche richieste da questi standard.

In un concetto di circolarità, e secondo l’“upcycling mean”, Cnc Tessuti ha messo a disposizione degli studenti materiali di scarto o vecchie giacenze di pezze di tessuto, da reinterpretare secondo il loro concetto di stile.

Gli studenti dell’Istituto Marangoni hanno deciso di utilizzare degli scarti che vengono solitamente buttati dopo il taglio dei capi di abbigliamento, valorizzandoli, per esempio, con la plissettatura e riapplicandoli al di sopra di alcuni tailleur, dimostrando il potere del riuso degli scarti, riutilizzati in collezioni che possono essere messe sul mercato.

Cnc Tessuti
Istituto Marangoni