• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Benetton punta su knitwear, ecopelle e colori saturi

MFW: Benetton punta su knitwear, ecopelle e colori saturi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Benetton, FW 23, courtesy of Benetton
Nella nuova collezione di Benetton per l'autunno inverno 23-24 dominano i pois, il colore, il richiamo alla sartorialità e alla storia di un marchio che è stato fondato nel lontano 1965. Andera Incontri, direttore creativo del marchio, ha battezzato la collezione "infinity" proprio per fare tesoro di una storia molto lunga e per ricordare che i capi possono durare nel tempo ed essere indossati da più generazioni all'interno della stessa famiglia, proprio come United Colors of Benetton ha accompagnato generazioni di verse all'interno della famiglia Benetton.

Forte della sua tradizione industriale, il marchio propone vestibilità e tessuti, a partire dalla lana, che sposano giacche, pantaloni, cappotti che si colorano anche in tonalità meno chiassose di quelle che di solito caratterizzano il marchio, e che strizzano l'occhio a stampe, pois e pied de poule. Via libera a tute intere, gonne, giacche in canvas tinto capo con impunture a contrasto.

L’eco-pelle è utilizzata sia per gli accessori, sia per l’abbigliamento, come per la giacca biker effetto vinile. Via libera anche all'eco-shearling per capi e accessori peluche.

La collezione per il prossimo autunno inverno vede anche trionfare il knitwear, lavorato in diverse modalità: maglia rasata, trecce, punto grana di riso, jacquard, fino al maxi-crochet per un nuovo concetto di tailleur gonna-top-cardigan completato dalle cuffie abbinate.

La policromia Benetton è rappresentata nella collezione da sette tonalità sature: ultramarine blue, primrose yellow, emerald green, hot pink, rosewood red, wisteria, orange flame.

I principali temi figurativi della sfilata sono il coniglio, il fiore e il fungo, trasformati in disegni stilizzati per inserti jacquard, stampe oppure pattern animati dall’opposizione di colori complementari.

Questi ultimi giocano poi ad associarsi in strisce orizzontali e regimental tendenti all’infinito, e cerchi perfetti che danno vita a fantasie optical via via sempre più piccole, psichedeliche, ripetute fino a prendere forma in una sfera associata a bocche e mani, in una tridimensionalità sospesa come in un frame.

Benetton, FW 23, courtesy of Benetton
Benetton, FW23, courtesy of Benetton
Benetton, FW23, courtesy of Benetton
Benetton, FW23, courtesy of Benetton
Andrea Incontri
Benetton
FW23
Trends
United Colors Of Benetton