• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Daks si ispira al mondo delle regate

MFW: Daks si ispira al mondo delle regate

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Ha sfilato ieri, al Salone dei tessuti, in via San Gregorio, a Milano, la collezione primavera estate del marchio inglese Daks.

L'etichetta, per la primavera etstae 2018, si muove nel passato ripercorrendo la storia della british social season soffermandosi con particolare attenzione sulla Henley Royal Regatta. Un’estetica che rimanda al mondo delle regate, dove libertà e rigore si intrecciano, in una storia ambientata in un college inglese d’altri tempi, tra giovinezza e sogni in grande.

In passerella, quindi, hanno sfilato canoisti di un tempo, con le loro giacche bordate in diverso colore e gli stemmi, applicati o in jaquard sulle maglie, a determinare il grado scolastico e gerarchico.

Atmosfera retrò e appeal da giovani gentleman, evocata da pantaloni dal taglio morbido e dalla vita alta, le maglie infilate nel pantalone e indossate rigorosamente con cravatta e camicia dal caratteristico “club collar”, il collo rotondo riconducibile a un “preppy style” così squisitamente inglese.

I volumi in generale sono ampi, comodi e rilassati e la collezione prende forma intorno a una palette dai toni seppiati. Il beige, l’avorio, il bianco, il marrone freddo e un particolare tono di mostarda a illuminare tutta la collezione con un tocco estivo.

Per i tessuti, Daks si affida ai più prestigiosi fornitori inglesi, sceglie il window check, il pied de poule, lo spinato e alcune proposte di rigature, diverse per disegno e colore, che evocano il mondo della regata. Non manca l'House check, a rappresentare l’importante heritage del brand.

Tanto cotone, lino e uno speciale lino irlandese prodotto in esclusiva per la griffe sono i tessuti di punta della collezione.

Le camicie, a volte a righe a volte a piccoli quadretti, hanno quasi sempre colli e polsi bianchi.

Il doppio petto come sempre domina la scena, ma non manca il single breasted, questa volta entrambi un po’ più lunghi e larghi del solito.

FashionUnited si focalizzerà sul menswear nel mese di giugno. Per leggere altri articoli sul menswear, clicca qui.

Foto: Daks press office
Daks
men fashion week
Menswearcatwalkseason
MFW