• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: Diesel ha sfilato di fronte a un pubblico di 5mila persone

Mfw: Diesel ha sfilato di fronte a un pubblico di 5mila persone

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Diesel
“Era da tempo che desideravo una sfilata con un’amplissima partecipazione, completamente inclusiva che abbracciasse la Generazione Z e il metaverso. È un momento magico per il brand e abbiamo voluto aprire questo evento ad un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile, coinvolgendo anche gli studenti e tutte le persone del team che hanno lavorato giorno e notte a questa collezione. Quello che premia di più, in questo momento, nella moda è la creatività e Diesel lo dimostra in maniera particolare perché dopo 44 anni di successi Glenn Martens sta portando modernità, nuovi trattamenti sostenibili per i tessuti e innovazione nel design dei capi nel mondo reale e virtuale”. Queste le parole di Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb a margine della sfilata del Diesel che ha aperto le porte al pubblico per uno show inclusivo cui hanno partecipato oltre 4500 persone tra giovani, studenti di moda, dipendenti e celebrity.

Il 70 per cento dei biglietti pubblici è andato alla fascia di età 18-25 anni

Ieri, quindi, denim, pop e gioco hanno debuttato di fronte a una platea di quasi 5000 persone. Il 70 per cento dei biglietti pubblici è andato alla fascia di età 18-25 anni. Così come al pubblico, sono stati distribuiti 1600 biglietti gratuiti agli studenti delle scuole di moda di Milano. Dal primo settembre scorso, infatti, sul sito del marchio tutti hanno avuto la possibilità, in base all'ordine di arrivo, di essere invitati alla sfilata e di viverla in prima persona. La sfilata è stata trasmessa anche in diretta streaming sui canali digitali dell'etichetta.

In passerella, per la sfilata co-ed primavera estate 2023, tanto devoré in denim che è stato creato tessendo la tela su una base trasparente, così come la vita in devoré dei pantaloni in jeans a vita bassa fatta a corsetto. L'effetto è creato anche con maglie in denim, mentre il jeans in parte solarizzato pare essere stato lasciato esposto al caldo sole estivo per anni.

Il denim è ricamato grossolanamente con uno strato di tulle che viene poi stracciato, mentre la tela consumata è tenuta insieme da linee di cucitura e da una fodera. Altri denim invece sono stati uniti a uno strato di cotone e in seguito sottoposti a un lavaggio acido, rivelando ancora una volta il tessuto. Sono state fatte scansioni di denim consumato per creare stampe trompe l'oeil dall'effetto seconda pelle, mentre molti pezzi della collezione sono rifiniti con denim grezzo.

I pantaloni da lavoro con maxitasche sono solarizzati per dare carattere, i cargo in raso guardano al futuro, mentre i piccoli top fluidi vengono mantenuti da larghe cinture. Le giacche da lavoro in nylon e i pantaloni svolazzanti hanno parti di cotone che vengono poi tagliate via; abiti e pantaloni sono composti da strati di organza che si aprono; le t- shirt stampate a doppio strato hanno buchi per gli smiles tagliati nello strato superiore che rivelano la stampa sottostante.

Gli abiti a sottoveste a fiori dai colori acidi sono rifiniti con il pizzo, così come i miniabiti a canotta con arricciamenti su collo e braccia. Le vivaci maglie sono verniciate e poi craccate, come i vestiti metallici pop, o le giacche senza maniche chiuse da gancetti. Le giacche in pelle rigenerata sono tagliate a vivo.

I pezzi in denim della Diesel Library sono rigenerati e inseriti in strati di denim grezzo. Pezzi artigianali in denim sono tagliati e consumati come se il denim venisse trasformato in pelliccia, un cappotto artigianale è composto interamente da oltre 15.000 etichette Diesel invecchiate e spazzolate.

Le infradito da uomo sono sagomate, mentre le sneakers Prototype hanno un taglio aperto per l'estate.

Per la stagione primavera estate 2023, la collezione Diesel Eyewear è frutto di una collaborazione in serie limitata con Luxottica, che sarà lanciata attraverso i canali Diesel nel febbraio 2023. Ogni modello, dall'aviatore a quello fasciante, ha profili a contrasto e aste metalliche che terminano formando una D perfetta.

Courtesy of Diesel
Courtesy of Diesel
Diesel
Milano Moda Donna
OTB
Renzo Rosso
SS23