• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Emporio Armani punta su giacche chimono e tuniche

MFW: Emporio Armani punta su giacche chimono e tuniche

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Credits: Emporio Armani menswear SS 24, credit Sgp, courtesy of Emporio Armani
Romanticismo secco e vibrante, che muove tra l'oriente estremo e un ipotetico Nord Africa. Forme fluide, capi che accompagnano l'uomo durante tutto il giorno, fino alla sera, "perchè anche di giorno si può brillare" per la collezione uomo Emporio Armani che ha appena sfilato a Milano. La palette di colori va dal bianco sabbia, al nero, mescolati tra loro oppure giocati in monocromia. Giacche chimono, spolverini lunghi, pantaloni ampi, tuniche senza maniche, short blazer: la collezione presenta capi classici che si inseriscono in un guardaroba essenziale, puro. L'unico segno che ricorre come stampa, jacquard, gioiello è un ginko stilizzato: pianta con una storia di 250 milioni di anni, capace di adattarsi ai tempi e agli ambienti.

Il gruppo Giorgio Armani ha archiviato il 2022 con ricavi netti a quota 2,35 miliardi di euro (+16,5 per cento sul 2021). Il fatturato indotto ha superato i 4,5 miliardi mentre il fatturato a valori retail è stimato oltre i 6,5 miliardi di euro. L’Ebitda ammonta a 289 milioni, in crescita del 25 per cento rispetto al 2021, mentre l’Ebit è in aumento del 30 per cento a 202,5 milioni. L'utile netto ante imposte è pari a 218 milioni di euro, in aumento del 16,4 per cento rispetto al 2021 e del 24,5 per cento rispetto ai livelli pre-pandemici registrati nel 2019.

Nel 2022 tutti i canali di vendita hanno registrato una crescita rispetto al 2021. Nel dettaglio, il canale retail ha registrato un aumento del 17 per cento, il wholesale del 16 per cento, e l'ecommerce del 9 per cento. "Il riscontro positivo delle collezioni, unito a una politica di sempre crescente attenzione alla qualità del servizio, dà ulteriore impulso alla performance positiva con un aumento delle vendite a prezzo pieno, che si riflette nell'incremento della marginalità gestionale", si legge in una nota.

Credits: Emporio Armani, menswear SS 24, courtesy of Emporio Armani
Credits: Emporio Armani, menswear SS 24, courtesy of Emporio Armani
Credits: Emporio Armani SS 24, menswear SS24, courtesy of Emporio Armani
Emporio Armani
Menswear
MILANO MODA UOMO
SS24
Trends