Mfw: Flower Mountain debutta nell'abbigliamento
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Flower Mountain ha scelto la fashion week di Milano per debuttare nell’universo dell'abbigliamento con una collezione formata da felpe e t-shirt. Il marchio fa capo al Gruppo Falc, con sede a Civitanova Marche, proprietario, tra gli altri, anche dei brand Naturino, Falcotto e Voile Blanche.
La capsule collection Flower Mountain è composta da circa 25 capi tra t-shirt e felpe
La capsule collection Flower Mountain per l'autunno inverno 25 è composta da circa 25 capi tra t-shirt e felpe. Il cotone premium, trattato con tecnica garment dyed, conferisce ai capi un aspetto autentico e vissuto, mentre la vestibilità leggermente over e il design unisex rafforzano l’anima genderless del brand, in linea con la sua proposta footwear.
Le grafiche celebrano i simboli iconici di Flower Mountain, reinterpretando il dandelion e il Monte Fuji con un mix di tecniche creative. La palette cromatica va dal carta da zucchero, al verde salvia, al fango.
L'azienda, che ha recentemente celebrato il suo cinquantesimo anniversario, ha aperto nuovi showroom in Francia e Stati Uniti, e ha dato vita a un progetto di pop up store nelle principali città del mondo. Le prime tappe di questa strategia vedono protagonisti Le Bon Marché a Parigi e Westerlind a New York. La società non intende aprire monomarca né sviluppare una strategia retail in senso stretto. L'unico punto vendita diretto dell'azienda è il flagship store di via Durini, a Milano, contenitore di tutti i brand adulto del gruppo Falc.
Falc ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di 92 milioni di euro, in linea con le previsioni.
"Il brand Flower Mountain ha pesato nel 2024 circa il 20% sul fatturato del gruppo", ha detto a FashionUnited Salina Ferretti, ceo di Falc. Per quanto riguarda il lancio della collezione apparel Flower Mountain, Ferretti ha specificato che "oggi la collezione abbigliamento è una capsule di t-shirt e felpe che introduce il brand Flower Mountain nel mondo dell'abbigliamento: è un primo test per saggiare i riscontri del mercato a questa novità".
Il 2025 per l'azienda sarà un anno di ulteriore slancio e nuove sfide volte a mantenere il presidio sui mercati internazionali e il consolidamento dei risultati raggiunti.
Oggi i mercati più importanti per Flower Mountain sono l'Italia, in prima battuta, seguita da Uk e Francia.
"In forte crescita gli Stati Uniti e alcuni paesi asiatici. L'ecommerce è in crescita e conta circa il 10% del giro d'affari del brand", ha aggiunto Salina Ferretti.
- Flower Mountain debutta nel settore abbigliamento con una capsule collection autunno/inverno 2025 di felpe e t-shirt unisex.
- La collezione, composta da circa 25 capi in cotone premium, presenta grafiche ispirate ai simboli iconici del brand e una palette di colori neutri.
- Questo lancio rappresenta un primo test per Flower Mountain, che punta a consolidare la sua presenza internazionale e a sviluppare ulteriormente il proprio business, senza per ora prevedere l'apertura di monomarca.