• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: Geox presenta una collezione in lana riciclata

Mfw: Geox presenta una collezione in lana riciclata

Moda
Geox FW25 Credits: Geox
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Geox ha presentato la nuova collezione di calzature femminili per l'autunno inverno 2025, nel corso della fashion week che si è conclusa lunedì, a Milano. Accanto ai classici del brand, che si arricchiscono e rinnovano, ci sono nuove interpretazioni e declinazioni di stili contemporanei e trasversali. Per esempio, si amplia la famiglia delle sneaker. Via libera a nuove interpretazioni di Spherica Plus in pelle o knit con un accento di lurex oltre a Nebula Plus, un altro caposaldo delle collezioni del marchio, che si veste oggi di una nuova livrea, ancora più tecnologica.

Presentata anche una nuova linea con suola extra leggera e flessibile, che propone sneaker e stivaletti in pelle oppure suede monocolore dalla linea più upper-casual che accompagnano verso la stagione autunnale.

Accanto a questi, sono presenti anche nuovi modelli di sneaker di ispirazione street-style, anche con taglio alto alla caviglia, destinati all'uso in città, con abbinamenti e materiali inediti, in una palette dai toni caldi e piccoli tocchi femminili come inserti di glitter, dettagli colorati a contrasto e pelle metallizzata.

Presentata durante la settimana della moda milanese anche una collezione di outerwear e calzature in sintonia con la tendenza del grande ritorno del capo di lana. Ma si tratta di una lana riciclata.

Geox, la collezione Fw25 in collaborazione con Manteco Credits: Geox

“Non poteva essere diversamente”, ha detto Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox. “La nostra azienda prosegue nel suo percorso verso i più alti standard di sostenibilità. Siamo da sempre attenti alle novità tecnologiche e non smettiamo mai di ricercare i materiali di miglior qualità per realizzare prodotti che rispondano alle esigenze di eleganza e comfort senza impattare sull’ambiente”.

La collezione comprende quattro giacconi maschili, un parka, due caban e un trench femminili, realizzati in lana rigenerata ottenuta da indumenti post consumo. I tessuti sono prodotti da Manteco, azienda italiana attiva nell’ambito della lana riciclata: si tratta di materiali selezionati manualmente e riportati allo stato di fibra tramite riciclo meccanico e, in seguito, colorati artigianalmente.

I ricavi consolidati dei primi nove mesi 2024 di Geox spa si sono attestati a 525,5 milioni, in decremento del 9,7 per cento rispetto all’esercizio precedente (-9 per cento a cambi costanti). La flessione è imputabile principalmente alle performance negative del canale multimarca e dei punti vendita franchising solo parzialmente mitigata dall’andamento positivo del canale a gestione diretta digitale, ha spiegato il management qualche mese fa.

Geox
manteco