Mfw: in passerella Luisa Beccaria con la sua diva contemporanea
loading...
Ha sfilato ieri mattina, a Casa Cipriani, in centro a Milano, la collezione autunno inverno 2025 di Luisa Beccaria. Il marchio, conosciuto soprattutto per gli abiti d'atelier delicati, romantici e femminili, le stampe a fiori, l'eleganza sussurrata e radiosa delle fanciulle e delle signore che li indossano, pare godere di un successo inossidabile negli anni e riesce a ritagliarsi il suo spazio nel corso della settimana della moda di Milano, accanto a griffe internazionali, dai fatturati a molti zeri (Luisa Beccaria srl ha archiviato il 2023 con un fatturato di poco superiore ai 3 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il 2022).
Fondato dalla stilista milanese Luisa Beccaria, che ha tra i suoi avi Cesare Beccaria, giurista del Settecento, e Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni, l'etichetta conta due negozi, uno a Milano, nel quartiere di Brera, e l'altro a Capri, ma è venduto in tutto il mondo, Usa compresi. Tra le clienti Nicole Kidman, Sarah Jessica Parker, Angelina Jolie, Kate Winslet, Halle Berry, Uma Thurman.
L'apertura del primo negozio monomarca di Luisa Beccaria risale al 1984
L'apertura del primo negozio monomarca risale al 1984; nel 1991 il marchio viene invitato per la prima volta alle passerelle romane e, subito dopo, alle sfilate di haute couture di Parigi.
La prima collezione ready to wear è stata presentata nel 2001 a Milano mescolando sogno e lusso con le esigenze del vestire quotidiano. Da allora l'etichetta che, è sempre rimasta fedele al suo Dna, ha consolidato il suo business e ha allargato il suo raggio d'azione anche al segmento sposa.
Nel 2006 inizia a collaborare in azienda anche Lucilla Bonaccorsi, primogenita della stilista Luisa Beccaria. Nel 2017 Luna, la quarta figlia di Beccaria, entra in azienda e avvia l'ecommerce e lo sviluppo online di Luisa Beccaria.
Negli anni più recenti altri figli, Lucrezia e Ludovico, si sono inseriti nelle varie attività dell'azienda.
Nel 2021 è stata tenuta a battesimo la boutique sull'isola di Capri, nella celebre piazzetta.
La collezione per l'autunno inverno 2025-26
La donna di Luisa Beccaria per la stagione autunno inverno 2025-2026 è una diva contemporanea che strizza gli occhi agli anni ’50. In passerella forme ampie e scivolate, alternate ad altre più asciutte e fascianti, a disegnare silhouettes quasi scultoree. Tra i materiali, non mancano i più panni di tweed, il mohair effetto nuvola, il velluto di cotone, il taffetà stretch, abbinati a georgette, organza, tulle, satin leggerissimi e pizzi valenciennes, macramè, in velluto, con piccole paillette, sempre con sottili fili di lurex che si intrecciano ai tessuti per creare discreti riverberi a ogni movimento.
La palette di colori va dagli azzurri, ai castagna su cappotti ampi o sui completi blazer avvitati. La maglia a pois è indossata su pantaloni in velluto asciutto oppure su gonne iridescenti coperte da paillettes, giocando tra i toni del cielo e della terra. Bustier strizzati dalla generosa scollatura si accompagnano a gonne alla caviglia svasate che danzano come foglie al vento. L’abito midi in pizzo nero si sfuma su sottovesti nude, stampa heritage, che astrae il fiore, lascia spazio a giochi di pois mini e maxi che prendono vita su abiti drappeggiati.
Il completo di velluto a coste senape, morbido e over, è completato dalla blusa impalpabile mossa da piccole rouches e dall’open-toe dorata, mentre il micro pois avorio punteggia, fitto, un leggerissimo abito con scollo a V accentuato da volant e stretto da una fusciacca annodata.