• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: Jil Sander gioca con il nero, l'argento, le borchie e la pelle

Mfw: Jil Sander gioca con il nero, l'argento, le borchie e la pelle

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda
Jil Sander FW 25 Credits: Courtesy of Jil Sander

Decisa, talvolta aggressiva ma incline anche ad abbandonarsi a risate repentine e sonore: la donna per l'autunno inverno 2025 di Jil Sander ha carattere e non si lascia influenzare. La collezione che è andata in passerella oggi, secondo giorno della settimana della moda milanese, è un trionfo di giacche di pelle nera, di borchie, di stivali a punta neri, bianchi e rossi. Lucie e Luke Meier, i direttori creativi del marchio che dal 2021 fa capo al Gruppo Otb, hanno immaginato una collezione e una messa in scena che trasforma l'oscurità che caratterizza questo periodo, in luce.

"Uno spazio di respiro invertito, dove il nero diventa luce senza soluzione di continuità. Come la stampa floreale che compare gradualmente da un abito lungo, asciutto e profondamente nero, da un trench o da una camicia. Come i nastri che aggiungono una dimensione materica a un immacolato abito color crema o le piume e le foglie che spuntano dolcemente da una lana inglese. Elevando il quotidiano alla perfezione sartoriale. Con tagli crudi", spiega la maison in una nota. I capi sono rigogliosi e sfarzosi.

Le lunghe strisce di paillettes, argento e nere, applicate a mano su abiti dritti e plissettati, in velluto lavorato a maglia, taffetà e seta, e sui kilt (la maggior parte delle gonne lo sono, sia da donne, sia uomo), sono arieggiate e taglienti. I cappotti e i colletti in pelliccia dal bordo nero in shearling blu sono morbidi. E lo stesso vale per la maglieria in alpaca e cashmere intrecciata a mano, rimpicciolita o oversize.

La costruzione di giacche e cappotti maschili gioca con il rigore. Argento, bordeaux, rosso puro, blu e lilla cospargono la palette colori, prevalentemente nera, bianca e grigia.

Jil Sander FW 25 Credits: Courtesy of Jil Sander

Dall'inizio di febbraio Serge Brunschwig è il nuovo ceo dell'etichetta fondata nel 1968 dalla Jil Sander. Il marchio è presente in tutto il mondo con una rete di 70 boutique ed è disponibile in più di 300 retailer multimarca.

Brunschwig ha al suo attivo una lunga carriera nel settore del lusso a livello internazionale. Entrato in Lvmh nel 1995, negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aziende del gruppo francese. È stato amministratore delegato e presidente di Fendi, presidente di Dior Homme, coo di Christian Dior Couture e ceo di Celine, oltre ad aver rivestito posizioni manageriali internazionali in Louis Vuitton e Sephora.

Jil Sander FW25 Credits: Courtesy of Jil Sander
Jil Sander
Lucie and Luke Meier
OTB Group
Serge Brunschwig