• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: Kiton punta sullo smoking

MFW: Kiton punta sullo smoking

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Kiton, donna, FW23, courtesy of Kiton
Per la collezione donna autunno inverno 23, Kiton costruisce capi durevoli nel tempo puntando su forme e tessuti capaci di superare le mode. Il Dna della nuova collezione, presentata a Milano, nel corso di Milano moda donna, kermesse che si concluderà lunedì 27 febbraio, è rappresentato da un capo che non tramonterà mai: lo smoking. Un capo da sempre associato all’universo maschile, ma capace di risplendere grazie a tessuti come organze, misto seta e moiré per dare più lucentezza alla donna che sceglie questa etichetta del made in Italy.

Maglie in cashmere e seta, con un sottilissimo filato in lurex, ricordano quanta femminilità possa sprigionare un completo di questa portata, oltre all'attenzione che l’azienda ha sempre avuto sul mondo dei filati.

La maglieria brilla grazie ai tessuti, dalla lana al cashmere, e alle costruzioni che danno vita a capi morbidi, leggeri e sinuosi. Insieme a stampe geometriche , che sembrano riprendere i motivi forti e vibranti dell’arte di Kazimir Malevic, lo spolverino di derivazione maschile, il tailleur in rasatello di cotone e lana e la giacca double di puro cashmere con interni con o senza pelo restituiscono la comodità che cercani un po’ tutti e la qualità che la donna sa di poter sempre trovare nel suo guardaroba.

La gamma cromatica va dai classici toni invernali, osa attraverso la nuance dell’arctic blue, un colore ipnotico e vibrante che si abbina facilmente ai colori naturali, sposandosi bene con i grigi e i grigi-perla, con il bordeaux e il rosa carne, ma anche con il beige. Dal tailleur di bambù al cappottino sartoriale con i dettagli delle maniche e delle tasche in pelle fino alla micro-giacca sartoriale, la collezione guarda alla praticità di tutti i giorni concependo dei capi versatili che si adattano facilmente a climi diversi.

Insieme a tonalità di colore più forti, come il rosa shocking e il verde fluo, e a capi più sportivi, dalla maglia alla felpa, il filo rosso che lega le ispirazioni, i colori e le strutture è la ricerca del prodotto.

Kiton, donna, FW23, courtesy of Kiton
Kiton, donna, FW23, courtesy of Kiton
Kiton, donna, FW23, courtesy of Kiton
FW23
Kiton
MFW
Milano Moda Donna
Trends