• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: l'uomo Canali tra formale e rilassato

Mfw: l'uomo Canali tra formale e rilassato

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Canali
Smartorial è una tendenza che caretterizzerà la prossima primavera estate e su cui Canali ha costruito parte dei capi per l'uomo presentati ieri, a Milano, terzo giorno di fashion week.

Per la primavera estate 2023, Canali fa un viaggio nella Riviera Ligure e mette nel guardaroba dell'uomo capi casual, ma elevati, che cercano di collegare il mondo del formale a quello del leisurewear.

In quest'ottica, in cui tutto, dal design alla produzione, celebra il 100 per cento Made in Italy, la palette ligure è protagonista della collezione. Le tonalità rosa cipria, sabbia e salvia delle case dei pescatori affacciate sul mare compaiono su abiti e camicie. Sono contrastate da capispalla color terracotta e bilanciate da pantaloni avorio e off-white, creando un medley di capi che possono essere abbinati e indossati con disinvoltura. Altrove, il mandarino compare su overshirt in pelle scamosciata e camicie rigate mentre l’acquamarina tinge completi sartoriali con bermuda e maglie tricot in cotone.

Questa stagione, l'outerwear si concentra su overshirt e Shacket, due capisaldi del guardaroba del marchio, pensati in camoscio, lino e denim per creare look adatti alle serate estive con chino, pantaloni o jeans. Il tessuto tecnico del peacoat, leggerissimo e dalla finitura opaca, conferisce modernità rendendolo perfetto per affrontare gli imprevedibili acquazzoni estivi.

La maglieria, in cotone pregiato e seta, prende spunto da quella a coste dei pescatori, con maglie girocollo a righe o intrecciate per soddisfare la perenne ricerca del maglione estivo perfetto.

Ligure di nascita, nella collezione si celebra il 150° anniversario del denim che trova la sua migliore espressione nella giacca sahariana. Viene reinterpretato ed elevato anche in chiave sartoriale con camicia e cravatta o sviluppato in total look con pant cinque tasche, bomber, camicia e Shacket.

Completa il guardaroba estivo la sacca da marinaio in canvas e nabuk con tracolla intrecciata, che traghetta il gentleman Canali sulla costa Ligure sia nello stile che nell’animo.

Canali è stato fondato nel 1934 ed è una azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione. Oltre alle sue 180 boutique, numero che continua a crescere, il marchio può essere trovato anche in più di 1.000 negozi al dettaglio in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Courtesy of Canali
camera moda italiana
Canali
Milan Fashion Week
SS23