• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: l'uomo Prada si libera dagli orpelli

Mfw: l'uomo Prada si libera dagli orpelli

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Prada, fall winter 23
Senso di responsabilità, rigore sartoriale, compostezza, semplicità. La collezione uomo di Prada per l'autunno inverno 2023 disegnata da Miuccia Prada e da Raf Simons è un'ulteriore esplorazione dei fondamenti della moda.

I precetti modernisti di riduzione e semplicità si combinano con le loro apparenti contraddizioni: comfort, esagerazione, intimità. I dettagli estranei sono eliminati dagli abiti che avvolgono la forma in uno scambio tattile, contro il corpo nudo. Le silhouette sono enfatiche, amplificate e attenuate, esplorando l'estrema vicissitudine tra i volumi della couture attraverso l'architettura degli abiti.

Insomma, la griffe si è concentrata su ciò che è utile. Nessun orpello, nessuna concessione alla stravaganza, trannegli svolazzanti colletti a punte lunghe.

La griffe, che ha sfilato ieri, domenica 15, ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi pari a 1,9 miliardi, +22 per cento rispetto al primo semestre 2021. Le vendite retail sono state pari a 1,7 miliardi, + 26 per cento rispetto al primo semestre 2021 e +38 per cento rispetto al primo semestre 2019.

La pelletteria ha registrato una crescita del 18 per cento, il ready to wear del 32 per cento e le calzature del 39 per cento.

Per quanto riguarda i marchi, Prada ha generato una crescita del +28 per cento rispetto al primo semestre 2021 e del +46 per cento rispetto al primo semestre 2019; Miu Miu ha registrato un +14 per cento rispetto al primo semestre 2021, con risultati oltre i livelli pre-Covid.

Courtesy of Prada, fall winter 23-24
Courtesy of Prada, fall winter 23-24
fall winter 23
Milan Fashion Week
MILANO MODA UOMO
Prada
Trends