• Home
  • News
  • Moda
  • MFW: la moda etica di Prism ha debuttato a White

MFW: la moda etica di Prism ha debuttato a White

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Un look della collezione SS24 Credits: Prism
Prism, brand italiano di moda etica, fondato da Giovanni Mario Lucchesi, ha presentato a White Milano, salone che si è appena concluso a Milano, la collezione per la primavera estate 2024. Il marchio nasce con l’aspirazione di coniugare due mondi: moda e sostenibilità. I capi vengono realizzati da persone che arrivano dalle fasce più vulnerabili della società, principalmente rifugiati e migranti provenienti da 14 Paesi di Africa e Asia, attraverso un processo sartoriale basato sul riciclo e l'upcycling dei tessuti spesso provenienti dalle rimanenze della produzione di alcune grandi griffe internazionali, per ridurre al minimo ogni scarto e rifiuto in un’ottica di circolarità.

Il progetto prende vita nel 2023 dall’idea di Lucchesi, laureato in relazioni internazionali e da sempre legato a un forte sentimento di equità che coltiva nel corso degli anni con esperienze di volontariato.

Nel dettaglio, Prism, laboratorio sociale lombardo, attraverso condizioni lavorative eque e dignitose, valorizza i propri sarti non solo come impiegati, ma come sapienti artigiani possessori di un sapere antico sempre pronto a rinnovarsi.

Per la primavera estate 24, The Heaven's kingdom, l'ispirazione arriva da uno stato dell'Africa Meridionale: il Lesotho. Al centro della collezione un design creativo che rispecchia appieno le idee e i valori fondamentali del Paese. I tessuti, realizzati utilizzando materiali di rimanenza che vengono nobilitati tramite il lavoro delle sartorie di Prism, permettono al brand di aiutare a ridurre l’impatto dell’industria tessile nell’ambiente.

I capi hanno un range di prezzo compreso tra 150 e 400 euro.

Un look della collezione SS24 Credits: Prism
Prism
White Milano