• Home
  • News
  • Moda
  • Mfw: la moda uomo racconta il bisogno di relazione

Mfw: la moda uomo racconta il bisogno di relazione

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

La Milano fashion week men's collection, partita il 15 gennaio, si concluderà domani, 19 gennaio, e prevede 40 contenuti digitali di cui 4 sfilate fisiche: Dolce&Gabbana, Etro, Fendi e KWay, a porte chiuse. I brand presenti sono 40, di cui 10 per la prima volta presenti in calendario. Si tratta di KWay; Solid Homme; Dima Leu (vincitore di Who's next 2020); Vaderetro; Dalpaos; Dhruv Kapoor; Tokyo James; Lagos Space Programme; Bloke; Nick Fouquet- Federico Curradi.

Ieri, tra gli altri, è toccato a Prada presentare la collezione uomo per l'autunno inverno 2021.

La collezione di Miuccia Prada e Raf Simons nasce da un desiderio intimo e personale di contatto

La collezione di Miuccia Prada e Raf Simons nasce da un desiderio intimo e personale di contatto, "dal nostro bisogno di scambio e relazione. Alla base di tutto c’è l’individuo, con il suo corpo e la sua libertà", si legge in una nota.

Nella collezione la maglieria in tessuto jacquard a motivi geometrici e i pellami si uniscono al re-nylon, al tweed bouclé e ai classici gessati in lana in colori a volte tradizionali, a volte inaspettati, riprendendo il concetto di stimolazione sensoriale.

La presentazione è avvenuta in una sequenza di ambienti che i modelli percorrono durante la sfilata. "Ogni stanza risveglia i sensi, grazie ai fondali dalle tinte brillanti e all’originale colonna sonora elettronica di Plastikman, nome d'arte di Richie Hawtin, che sottolinea l’incedere solitario dei modelli, precisa la griffe in una nota.

I “non-spazi” della sfilata, sono stati ideati da Rem Koolhaas e Amo e sono definiti da pannelli di marmo, resina, gesso e “faux fur”.

L'enfasi sul corpo della collezione si è manifestata attraverso un processo di semplificazione si è tradotto in cappotti monopetto e doppiopetto sviluppati su linee rette, mentre i bomber sono di dimensioni generose. Realizzati in pelle e bouclé e foderati in tessuti jacquard geometrici, i capi sono sensuali e disegnano una topografia di sensazioni che può comprendere solo chi li indossa. I colori e i motivi eccitano lo sguardo, le superfici seducono il tatto.

I materiali impiegati sul set della sfilata Prada uomo autunno/inverno 2021 verranno riciclati e dopo l’evento troveranno una nuova vita in installazioni speciali per i prodotti e pop-up in tutto il mondo. Infine, questi materiali saranno donati a Meta, un progetto di economia circolare con sede a Milano, che propone soluzioni sostenibili per lo smaltimento dei rifiuti prodotti da eventi temporanei, attraverso la raccolta e il recupero dei materiali per la vendita e il noleggio.

Foto: Prada, collezione uomo 2021, dall'ufficio stampa

abbigliamento uomo
Coronavirus
digitale
Milan Fashion Week
Prada