MFW: la nuova estetica di Onitsuka Tiger
loading...
Onitsuka Tiger ha presentato la sua Yellow collection autunno inverno 2025 durante la Milano fashion week. La collezione è un omaggio a Tokyo e alla sua anima fatta di contrasti.
Il dinamismo elettrico di Shibuya, Shinjuku e Harajuku si contrappone alla quiete quasi rurale di zone limitrofe, che seppur a pochi passi sembrano distanti centinaia di chilometri, in un equilibrio tra frenesia e contemplazione che riflette l’essenza spirituale del Giappone. La collezione cattura questa dualità e la trasforma in un crocevia stilistico, in cui influenze eterogenee convivono e prendono forma attraverso la personalità di chi anima le strade della metropoli asiatica. La collezione è disegnata da Andrea Pompilio, direttore creativo di Onitsuka Tiger.
Le silhouette si assottigliano, ridefinendo una nuova estetica dei guardaroba maschile e femminile che dialogano costantemente. Piccoli caban, completi e giacche sartoriali di cashmere double o micro pied-de-poule, fleece jacket con zip, cardigan oversize e twin set di lana a trecce unisex lasciano spazio allo stile personale che definisce il look.
Presentati anche abiti leggeri, gonne plissé e bluse di seta con inserti di pizzo che, abbinate a pullover di Shetland ricamati a mano, gonne dai volumi ondulati, giacche cerate con colli di velluto e stivali texani con tacco scolpito e gambale morbido fermato da un cinturino.
Le calzature ampliano l’orizzonte della collezione: oltre agli stivali, non mancano ballerine con borchie e punte squadrate di metallo, le iconiche stringate da sollevamento pesi provenienti dall’archivio Onitsuka Tiger, sono state reinterpretate in pelle borchiata. Inoltre lo storico modello di sneaker Mexico 66 del marchio è stato reinterpretato in nero e decorato con rivetti impreziositi da cristalli. In collezione anche due borse: la classica bowling bag Onitsuka che si illumina con decorazioni di cristalli e la nuova mini pochette con maxi tracolla.